Torino, 09 – 10 luglio 2024
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2024
In seguito alla pubblicazione della versione definitiva dell’Annotated Grant Agreement di Horizon Europe siamo ora in grado di analizzare in maggiore dettaglio le problematiche connesse alla gestione e rendicontazione dei progetti del nuovo Programma Quadro.
Il corso analizza le regole finanziare di Horizon Europe, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese, allo scopo di fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente i progetti e i processi in essi inclusi.
Questo corso di livello avanzato, destinato ad utenti che hanno esperienza di partecipazione al programma Horizon, prevede in particolare un’analisi dei vari aspetti relativi alla rendicontazione, focalizzando l’attenzione sulle questioni di più diffuso interesse, con approfondimenti ed ampio ricorso alla casistica desunta dagli audit di primo e secondo livello.
Per ogni categoria di costo verrà inoltre illustrata la disciplina finanziaria di Horizon Europe (operando gli opportuni raffronti con la precedente programmazione) affrontando le questioni più problematiche desunte da casi concreti ed illustrando soluzioni pratiche che permettano la loro risoluzione nel rispetto delle regole finanziarie del programma e della legislazione nazionale vigente.
Il corso avrà un’impostazione pratica nella quale i partecipanti saranno invitati a risolvere casi studio concreti relativi a questioni di rendicontazione e/o i rapporti con il partenariato. Le possibili soluzioni proposte dai partecipanti saranno oggetto di dibattito.
Il corso dedicherà inoltre adeguato spazio ad affrontare le novità connesse con le forme di rendicontazione unit cost e lump sum che avranno maggiore spazio nell’ambito del programma Horizon Europe.
I principali contenuti del corso riguardano:
- La struttura del Grant Agreement
- Il controllo di gestione nei progetti di ricerca
- Il corretto inquadramento nella contabilità economico-patrimoniale delle manifestazioni finanziarie ed economiche del progetto
- Approfondimenti sui costi eleggibili e la rendicontazione:
- I principi di rendicontazione
- La rendicontazione del costo del personale in Horizon 2020 e in Horizon Europe (operando i necessari raffronti con la precedente programmazione):
- modalità di calcolo, tempo produttivo, elaborazione degli strumenti di rilevazione delle presenze;
- rendicontazione del costo degli in house consultants
- Gli altri costi diretti (consumabili, attrezzature, viaggi e soggiorno, altri costi diretti)
- Il subcontratto: criticità e soluzioni applicative
- La gestione del conflitto di interessi nell’ambito del programma quadro
- Le diverse tipologie di parti terze
- Costi non eleggibili
- Gli strumenti dello unit cost e del lump sum
DOCENTE:
- Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale
SEDE DEL CORSO: Ultraspazio (Via San Francesco da Paola 17, 10123 Torino – Come raggiungere la sede del corso)
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).
SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO IL 28 GIUGNO 2024. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.100,00 (+IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).