Piattaforma GoToTraining, 01-02 dicembre 2022
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2022
Il corso si propone di analizzare e discutere le soluzioni ai principali problemi derivanti dalla gestione amministrativa delle Azioni Marie Skłodowska-Curie e ERC, analizzandone le regole di partecipazione e rendicontazione sia nell’ambito del programma Horizon 2020 che nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il corso analizzerà anche le questioni fiscali, previdenziali, contrattualistiche, fornendo ai partecipanti le nozioni indispensabili per gestire efficacemente i progetti.
Principali contenuti:
- Introduzione alle Azioni ERC e Marie Curie, evidenziando le principali differenze tra Horizon 2020 e Horizon Europe
- Il contratto con la Commissione Europea
- Elaborazione dei contratti con i ricercatori: il supplementary agreement con il Principal Investigator in ERC; i contratti con i Marie Curie fellow
- Gestione del contributo; determinazione ed erogazione dei compensi
- La rendicontazione
- Aspetti fiscali: IVA e imposte indirette, imposte dirette, IRAP
- Aspetti previdenziali
- La “portabilità” del grant nei progetti ERC
- Contabilizzazione dei contributi e dei costi.
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL del personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).
DOCENTE:
- Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale
A causa dell’emergenza Coronavirus, il corso si terrà online tramite la piattaforma GoToTraining, scaricabile al seguente link. GoToTraining è fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario verificare se vengono soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire GoToTraining.
SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO IL 29 NOVEMBRE 2022. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 750,00 (+IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).