Piattaforma Webex Meetings, 24 – 25 maggio 2023
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2023
Il corso si propone di approfondire tutte le principali questioni su Open Science (Open Data e Open Access) legate ai finanziamenti europei. Per attuare la politica europea della ricerca e, in particolare, per realizzare uno spazio europeo della ricerca infatti, la Commissione europea ha delineato una precisa strategia rispetto all’Open Science e all’Open Innovation, al fine di contribuire attraverso i propri finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico alla modernizzazione della ricerca europea, rendendola più rispondente alle peculiarità della nostra epoca, caratterizzata da una circolazione globale e rapida delle conoscenze.
I principali contenuti del corso riguardano il saper gestire correttamente i dati della ricerca nell’ottica di una conservazione del patrimonio scientifico a lungo termine e il riuscire a redigere correttamente il Data Management Plan come deliverable obbligatoria nel nuovo programma quadro di ricerca europeo.
Principali contenuti:
- Strategia dell’Unione Europea per l’Open Science e Open Innovation
- La gestione dei dati derivanti dall’attività di ricerca: tecniche e strumenti per organizzare e conservare correttamente i dati della ricerca
- Aspetti giuridici ed etici legati alla gestione dei dati non personali e quelli personali, con un approfondimento rispetto all’applicazione della normativa GDPR nell’ambito dei progetti finanziati
- Obbligazioni relative al Research Data Management previste nella base giuridica dei Programmi Horizon 2020 e Horizon Europe
- La redazione del Data Management Plan
- Definizioni e finalità del DMP
- Struttura e contenuti del DMP
- Strumenti pratici per scrivere un DMP come deliverable nell’ambito dei progetti Horizon:
- quali soggetti coinvolgere nella redazione del deliverable
- quali informazioni richiedere ai partner
- quali competenze necessarie coinvolgere
- come redigere le varie sezioni del template fornito dalla Commissione
- come gestire gli aggiornamenti del documento
- Checklist per valutare la qualità del proprio Data Management Plan
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).
Il corso si terrà online tramite la piattaforma Webex Meetings. Webex Meetings è fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario scaricare la piattaforma Webex dal seguente link e verificare che vengano soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire Webex Meetings.
DOCENTI:
- Roberto Cippitani, EU CORE Consulting, Dottore Commercialista, Revisore Legale
- Martina Fantini, PhD, EU CORE Consulting
SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO IL 18 MAGGIO 2023. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 900,00 (+IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).