Piattaforma GoToTraining, 26-27 aprile 2021
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2021

Il corso si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare una proposta di successo nell’ambito del programma Horizon Europe, attraverso una serie di esaustive lezioni frontali, corredate di esempi pratici.

Sarà prestata particolare attenzione all’analisi dei formulari di candidatura relativi ai progetti di Horizon Europe, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione delle parti tecniche e finanziarie delle proposte. Sono previsti esempi pratici sull’identificazione degli impatti delle proposte, sulla predisposizione del budget e sulla redazione dei Work-packages trasversali del progetto (Management; Dissemination, Exploitation and Communication). Saranno inoltre previsti approfondimenti sulle principali novità dei formulari (tra cui il Gender Equality Plan, l’obbligatorietà del Data Management Plan, l’importanza delle Open Science Practices, il nuovo Summary della sezione Impacts, il budget dei progetti Lump sum).

 

Principali contenuti:

L’impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:

A causa dell’emergenza circa il virus COVID-19, il corso si terrà on line tramite la piattaforma GoToTraining fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario verificare se vengono soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire GoToTraining.

SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO IL 23 APRILE 2021. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 950,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).