Roma, 7 novembre 2023
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2023
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.
I partecipanti dovranno essere in grado di rispondere a tutte le possibili sollecitazioni circa le informazioni e i documenti richiesti dalle autorità cui è demandata l’attività di verifica finanziaria: Commissione Europea, Corte dei Conti Europea, OLAF e società di revisione incaricate in sede di audit di primo e secondo livello.
A tale scopo, saranno oggetto di attenta analisi tutte le tipologie di costo eleggibile tenendo conto dei problemi organizzativi delle Imprese, delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.
Saranno tenute in debito conto le principali problematiche riscontrate a seguito di controlli effettuati in Italia su progetti finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020, analizzando casi pratici e situazioni specifiche ed alcuni esempi degli errori più frequenti rilevati dagli auditor della Commissione.
Durante le lezioni sarà inoltre presentata e discussa una check-list di controllo atta a standardizzare le procedure e ridurre le incertezze connesse agli elementi di valutazione propri dell’attività di auditing.
A fronte dell’adozione del Corporate Model Grant Agreement della Commissione Europea, verranno analizzati i risvolti in termini di attività di controllo nell’ambito del programma Horizon Europe.
Principali contenuti:
- I principi dell’attività di revisione
- Il sistema di predisposizione della rendicontazione e di archiviazione della documentazione
- Le regole di rendicontazione dei progetti Horizon 2020 e Horizon Europe
- La check-list dell’attività di auditing per ogni categoria di costo in Horizon 2020
- Lo Unit Cost e Lump Sum nell’ambito di Horizon Europe e le attività di verifica connesse
- La documentazione richiesta per ogni categoria di costo
- Procedure di audit
- Gli errori più frequenti rilevati dagli auditor della Commissione
- Gli errori sistematici
- La redazione del verbale di verifica e follow-up
- Controlli e sanzioni
L’impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL del personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).
DOCENTE:
- Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale
SEDE DEL CORSO: Roma Eventi – Piazza di Spagna (Via Alibert 5/a, 00187 – Roma – Come raggiungere la sede del corso)
Ancora alcuni posti disponibili! Iscriviti entro giovedì 2 novembre 2023.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 850,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).
Scarica il programma del corso
Compila la scheda di iscrizione