Piattaforma Webex Meetings, 3 marzo 2023
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2023
Il corso si propone di fornire ai partecipanti informazioni sui nuovi criteri di ammissibilità di Horizon Europe relativamente al Gender Equality Plan (GEP).
Con l’obiettivo di definire i percorsi per garantire l’uguaglianza di genere, la Commissione Europea, in coerenza con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’UE, ha previsto che enti pubblici, istituti di istruzione superiore oppure organizzazioni di ricerca (in questo caso sia pubbliche che private) che vogliano accedere ai finanziamenti del programma Horizon Europe debbano dotarsi del Gender Equality Plan (GEP), ovvero di un Piano di Uguaglianza di Genere.
Dopo una breve introduzione sugli elementi teorici necessari alla strutturazione del piano (visione storico-normativa dell’affermazione del principio della parità di genere e letteratura esistente), i partecipanti impareranno cos’è un GEP, qual è il suo ciclo di vita, quali aree tematiche deve coprire e come dev’essere implementato. Per ogni area tematica saranno illustrati esempi di attività e, anche attraverso esempi pratici, ne verranno discussi gli obiettivi, le azioni, gli strumenti, i target, le tempistiche di realizzazione e i profili dei referenti che è opportuno coinvolgere.
Principali contenuti:
- Visione storico-normativa dell’affermazione del principio della parità di genere e letteratura esistente
- Le novità di Horizon Europe
- GEP: introduzione
- Cos’è un GEP
- Perché serve?
- Obblighi in Horizon Europe
- GEP: requisiti
- Criteri di eleggibilità
- Requisiti minimi
- Contenuti principali
- Documenti strategici
- GEP: ciclo di vita e condizioni di successo
- Esempi e buone pratiche.
L’impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).
DOCENTI:
- Martina Fantini, PhD, EU CORE Consulting
- Roberto Cippitani, EU CORE Consulting
Il corso si terrà online tramite la piattaforma Webex Meetings. Webex Meetings è fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario scaricare la piattaforma Webex dal seguente link e verificare che vengano soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire Webex Meetings.
SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO il 27 FEBBRAIO 2023. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 750,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).
Scarica il programma del corso
Compila la scheda di iscrizione