Piattaforma Webex Meetings, 20-21 marzo 2024

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2024

 

Partecipazione ai programmi che finanziano la ricerca spesso comporta la costruzione di accordi di collaborazione tra i beneficiari, chiamati associazioni temporanee, contratti di raggruppamento, consortium agreement, partnership agreement.
Questo accade sia per i finanziamenti europei a gestione diretta, come Horizon, ma anche per i fondi strutturali o oggi per azioni come il PNRR. Lo stesso accade anche per finanziamenti nazionali.
Inoltre, nel mondo della ricerca questi accordi sono utilizzati per stabilire forme di collaborazione scientifica che prescindono da uno specifico progetto di ricerca, come i consorzi e altri soggetti collettivi, i protocolli di intesa, i memorandum of understanding, le convenzioni, i centri interuniversitari.
A fronte dell’importanza pratica di questo tipo di accordo, le università e gli enti di ricerca spesso hanno difficoltà nell’identificazione e applicazione delle norme che li regolano sotto vari punti di vista e in particolare gli aspetti civilistici e contrattuali, nonché le regole in materia di contratti pubblici, quelle riguardanti gli aiuti di Stato, aspetti legati alla proprietà intellettuale, e così via.
Il corso si propone di affrontare le principali questioni riguardanti la gestione degli accordi di collaborazione, proponendo soluzioni tecniche per la loro elaborazione.

 

Principali contenuti:

 

DOCENTE:

 

Il corso si terrà online tramite la piattaforma Webex Meetings. Webex Meetings è fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario scaricare la piattaforma Webex dal seguente link e verificare che vengano soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire Webex Meetings

 

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (v. per esempio art. 54 del CCNL relativo al personale del comparto università per il quadriennio normativo 2006-2009).

 

SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO IL 14 MARZO 2024. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 900,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).

 

Scarica il programma del corso

Compila la scheda di iscrizione