Contratti pubblici per la ricerca e l’innovazione

Piattaforma GoToTraining, 16-17-18 giugno 2021
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2021

Nella normativa sui contratti pubblici, la ricerca e l'innovazione sono regolate da norme speciali. Questa specialità è confermata nel nuovo codice degli appalti (D.lgs. 50/2016). L'interpretazione e l'applicazione di queste norme speciali non è sempre facile, anche per la scarsa letteratura e la poca giurisprudenza sul tema.

Il corso si occupa della gestione della fase procedimentale e attuativa dei contratti pubblici per lo svolgimento di attività di ricerca, in particolare nelle università e negli enti pubblici di ricerca.

 

 

I principali contenuti del corso riguardano:

  • La ricerca e l'innovazione come oggetto dei contratti pubblici;
  • Ricerca "contrattuale" e ricerca collaborativa;
  • Accordi tra enti pubblici, ex art. 15 l. 241/1990 e disciplina degli appalti pubblici;
  • Ricerca "contrattuale" e ricerca collaborativa: conseguenze civilistiche e fiscali sulla disciplina degli aiuti di stato;
  • La fase precedente al procedimento di selezione: dialogo tecnico, indagini di mercato, elaborazione dei documenti di gara;
  • Forme flessibili di selezione dei contraenti: affidamento diretto, esclusività per ragioni scientifiche e tecniche, procedure negoziate, dialogo competitivo;
  • Servizi di ricerca e sviluppo;
  • Appalti pre-commerciali e partenariati per l'innovazione;
  • Regole dei contratti pubblici applicabili alla ricerca collaborativa;
  • Regole applicabili alle concessioni e agli altri "contratti attivi";
  • Regole relative all'esecuzione dei contratti di ricerca e innovazione: forma dei contratti, adempimento, inadempimento, contenzioso.

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

 
DOCENTE:
 
  • Roberto Cippitani, EUCORE Consulting

 

A causa dell'emergenza circa il virus COVID-19, il corso si terrà on line tramite la piattaforma GoToTraining fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario verificare se vengono soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire GoToTraining.

SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO L'11 GIUGNO 2021. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 950,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.