Il quadro finanziario dell’Unione Europea per il 2021-2027

Piattaforma Webex Meetings, 3-4 febbraio 2021
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2021

 

Il corso presenta le novità del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027 nonché il Next Generation EU, ossia l’insieme di misure e strumenti finanziari per fronteggiare le conseguenze della pandemia.

 

 

Oltre alla strategia politica in cui si inserisce la programmazione finanziaria 2021-2027, si analizzerà la struttura del QFP e del Next Generation EU, le novità nei principali programmi finanziari e le sinergie tra di essi.

 

 

Si tratterà anche delle novità riguardanti le regole finanziarie e contrattuali nella nuova programmazione.


 

 

 

 Principali contenuti:

  • Strategia politica e base giuridica del Quadro Finanziario Pluriennale

  • Dotazione finaziaria e ripartizione tra rubriche

  • Novità nei programmi

  • Sinergie tra programmi

  • Regole finanziarie e semplificazioni

  • Il Corporate Model Grant Agreement

  • Controlli sull’attuazione dei programmi

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

 

DOCENTI:

  • Roberto Cippitani, EU CORE Consulting
  • Roberta DavisodEU CORE Consulting

 

A causa dell'emergenza circa il virus COVID-19, il corso si terrà on line tramite la piattaforma GoToTraining fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario verificare se vengono soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire GoToTraining.

SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 29 GENNAIO 2021. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 700,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993). 

 

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.