Applicazione della disciplina degli aiuti di Stato nell’ambito dei programmi comunitari

Piattaforma GoToTraining, 14-15-16 ottobre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2020

Il corso si propone di analizzare le problematiche derivanti dall’applicazione della disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato nell’ambito dei progetti finanziati a valere sui programmi a gestione diretta ed indiretta. In particolare, si prenderanno in esame i progetti nel settore della ricerca e sviluppo, dell’ambiente, della formazione, della promozione dell’imprenditoria.

 

Il corso riguarderà gli adempimenti delle università, enti pubblici di ricerca e altri enti pubblici, nonché delle imprese, con particolare riguardo per le PMI.

 

 

 

 

Principali contenuti:

  • Definizioni e finalità della disciplina comunitaria degli aiuti di Stato
  • Caratteri dell’aiuto: vantaggio, selettività, incidenza sugli scambi
  • La nozione di “Impresa” e problematiche per enti pubblici e privati, comprese le Università e i centri di ricerca
  • Gli aiuti di Stato nell’ambito della ricerca e dello sviluppo tecnologico
  • Aiuti in regime de minimis e Regolamento generale di esenzione
  • Organismi di ricerca come imprese e disciplina degli aiuti di Stato
  • Attività di ricerca per conto di imprese (ricerca contrattuale o servizi di ricerca) e Appalti pubblici di servizi di ricerca e sviluppo
  • Le ipotesi di “effettiva collaborazione” degli organismi di ricerca con le imprese e i casi in cui non si realizza
  • Rapporti tra organismi di ricerca
  • Infrastrutture di ricerca e disciplina degli aiuti di stato
  • Programmi a gestione diretta e aiuti di Stato, con particolare riferimento agli orientamenti per la programmazione 2021-2027
  • Problematiche derivanti dall’applicazione della disciplina degli aiuti di Stato nell’ambito dei programmi di finanziamento a gestione indiretta, quali i programmi di cooperazione Interreg e i Programmi Operativi Nazionali/Regionali
  • Casi pratici ed esempi nella compilazione della modulistica.

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

 

DOCENTI:

 

  • Roberto Cippitani, Dottore Commercialista, Revisore Legale
  • Roberta Davisod, EU CORE Consulting

 

A causa dell'emergenza circa il virus COVID-19, il corso si terrà on line tramite la piattaforma GoToTraining fruibile su PC, Mac e dispositivi mobili con sistema operativo IOS, Android o Windows. Per partecipare alla sessione di formazione è necessario verificare se vengono soddisfatti i requisiti di sistema per eseguire GoToTraining.

Il corso si terrà per un numero massimo di 15 partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 10 OTTOBRE 2020. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso 

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 900,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.