Elaborazione dei documenti per la gestione delle questioni etiche nei progetti finanziati dall’Unione Europea

Torino, 7-8 ottobre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2020

I beneficiari dei progetti finanziati dall’Unione Europea devono dimostrare – sia nella la fase di presentazione della proposta, sia nella successiva fase di gestione del progetto – il rispetto dei principi etici fondamentali e l’osservanza delle regole specifiche ad essi correlati.

La dimostrazione del rispetto di tali principi e regole si può sostanziare, a seconda dell’oggetto del progetto, nell’elaborazione di documenti quali, ad esempio, report, linee guida, regolamenti interni, dossier informativi e consensi informati.

 

Questo corso, di taglio eminentemente pratico, si occuperà non solo di fornire ai partecipanti chiarimenti utili per individuare e affrontare al meglio le questioni etiche nella redazione delle proprie proposte, ma anche e soprattutto su come procedere con l’elaborazione dei documenti necessari per espletare tali adempimenti, fornendo esempi pratici e template da poter riutilizzare per la gestione quotidiana dei progetti.

Principali contenuti:

A) Parte introduttiva
• Principi etici fondamentali nel diritto europeo e nazionale
• Regole bioetiche riguardanti settori specifici:
✓ Biomedicina;
✓ Tecnologia e scienze dell’informazione;
✓ Scienze sociali.
B) Elaborazione dei documenti etici richiesti:
• Aspetti etici nella redazione della parte B della proposta progettuale
• Aspetti etici nell’attuazione e management dei progetti:
✓ Elaborazione dei documenti generali: linee guida e regolamenti interni
• Elaborazione dei documenti specifici:
✓ Template: Informative, modelli di consenso
• I documenti dell’Ethics Advisor
• Costituzione e funzionamento dei comitati etici di progetto
• Principi etici fondamentali e contratti tra co-beneficiari (Consortium Agreement e altri accordi)
• Principi etici fondamentali e contratti con i terzi (dipendenti, collaboratori, subcontraenti, parti terze)
C) Elaborazione dei deliverables etici

 

 

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:
  • Roberto Cippitani, EUCORE Consulting

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano  – 10121 Torino  – Come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 29 SETTEMBRE 2020. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.100,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993). Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1.000,00 (+IVA) per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.