Partecipazione agli appalti pubblici indetti dall'Unione Europea e gestione dei relativi contratti

Torino, 15-16 settembre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2020

I programmi dell’Unione Europea possono essere attuati attraverso diversi meccanismi di finanziamento: sovvenzioni (grants), appositi strumenti finanziari (ovvero mutui a tasso agevolato, micro-credito, capitale di rischio, garanzie, etc.) e infine appalti pubblici di servizi, forniture ed opere.

Il corso si concentrerà su quest’ultima tipologia di finanziamento, ovvero gli appalti indetti dall’Unione europea, nell’ambito dei quali le amministrazioni aggiudicatrici sono rappresentate dalla Commissione Europea, dalle Agenzie esecutive oppure talvolta da altre autorità, ad esempio quelle nazionali (nel caso italiano di norma Ministeri e Regioni).

 

 

Durante le lezioni si fornirà dunque un panorama completo ed operativo delle regole e delle modalità di partecipazione a questa tipologia di finanziamento, analizzandone le regole contrattuali e le principali problematiche gestionali.

 

Principali contenuti:

§  Gli appalti nel Regolamento finanziario: differenze con le sovvenzioni e gli strumenti finanziari

§  Tipologie di appalti: di servizi, di forniture e di opere

§  Procedure di scelta degli operatori economici: procedure aperte, ristrette, procedure negoziate e affidamenti diretti

§  I bandi ed i documenti di gara

§  Elaborazione delle offerte tecniche e finanziarie: l’esempio degli appalti di servizi

§  Il contratto di appalto: esame delle principali clausole

§  Il raggruppamento degli operatori economici: aspetti giuridici e contrattuali

§  Elaborazione dei report finanziari e tecnici

§  Alcune questioni fiscali

§  Audit di primo e secondo livello

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

 

 
DOCENTE:
  • Roberto Cippitani, EUCORE Consulting

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano  – 10121 Torino  – Come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 7 SETTEMBRE 2020. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.100,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993). Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1.000,00 (+IVA) per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.