Gestione delle sovvenzioni a costi forfettari: unit cost, lump sum e flat rate

Torino, 30 giugno-1 luglio 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2020

Nel regolamento finanziario dell’Unione Europea (Regolamento 1046/2018) e nella base giuridica dei programmi comunitari a gestione diretta (come in Horizon 2020 e in Erasmus+) e indiretta (è il caso dei Fondi Strutturali) è previsto che le autorità di gestione possano finanziare i progetti attraverso forme “semplificate” di sovvenzione: i costi unitari (unit costs); le somme forfettarie (lump sum); gli importi forfettari (flat rate).

 

Inoltre, la Commissione Europea, dopo l’esperienza effettuata nel corso di alcune call pilota della programmazione di Horizon 2020, intende incentivare l’uso della forma di rendicontazione “lump sum” nel nuovo programma quadro Horizon Europe.

Tali nuove forme debbono essere chiaramente individuate e comprese dai beneficiari già in fase di redazione della proposta. Esse infatti, sebbene comportino una semplificazione rispetto alla gestione delle sovvenzioni a costi effettivi, impongono un cambio di prospettiva che insieme a interessanti opportunità, provoca difficoltà e dubbi interpretativi.

Lo scopo del corso è quello di far acquisire gli strumenti per una corretta gestione delle forme di sovvenzione semplificate.

 

Principali contenuti:

§  Costi effettivi e costi semplificati nel Regolamento finanziario

§  Tipologia di costi semplificati: unit costs, lump sum, flate rate

§  Esempi di costi semplificati nei programmi comunitari: Horizon 2020, Erasmus+, Fondi strutturali

§  Gli orientamenti della Commissione Europea in Horizon Europe

§  Principi di gestione

§  Budget di progetto e loro modificazioni

§  Rendicontazione e gestione dei flussi finanziari

§  Aspetti fiscali e amministrativi

§  Audit di primo e secondo livello e rapporti con le autorità di gestione

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:

  • Roberto Di GioacchinoEUCORE Consulting 

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano  – 10121 Torino  – Come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 22 GIUGNO 2020. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.100,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993). Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1.000,00 (+IVA) per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.