Laboratorio di progettazione: Lo strumento per la Piccola e Media impresa in H2020

Torino, 4-5 giugno 2019

Il corso organizzato si propone di rafforzare le competenze delle Piccole e Medie Imprese (PMI) per consentire loro di accedere a questa nuova tipologia di bando offerta dal programma Horizon 2020, fornendo nel contempo le nozioni pratiche necessarie per gestire i progetti in caso di finanziamento.

Sarà prestata particolare attenzione all’analisi dei formulari di candidatura per la presentazione di progetti in Fase 1, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione di proposte di successo. Il corso è rivolto a imprenditori, manager, funzionari e ricercatori di PMI, Università, Centri di ricerca, Enti pubblici che intendono presentare proposte progettuali in risposta ai bandi SME Instrument.

 PRINCIPALI CONTENUTI:

  • Le caratteristiche dello SME Instrument e presentazione delle peculiarità di ciascuna fase
  • Criteri di eleggibilità e definizione di Piccola e Media Impresa
  • Le funzionalità del Participant Portal
  • Il procedimento di presentazione della proposta in Fase 1 e la validazione dello status di PMI
  • La compilazione della parte tecnica della proposta: analisi guidata dei formulari, prestando particolare attenzione ai seguenti aspetti:
ü  Pianificazione del lavoro di progettazione
ü  Redazione dell’Executive Summary
ü  Redazione della sezione Excellence, illustrando come analizzare i customer pain points e le caratteristiche innovative della soluzione oggetto della proposta (incluso il TRL), come descrivere le risultanze della competitor analysis e le potenzialità del mercato e come identificare gli obiettivi del progetto;
ü  Redazione della sezione Impacts, fornendo format e consigli pratici per definire il piano di commercializzazione e marketing della proposta, il business model previsto e il piano finanziario dell’idea imprenditoriale alla base del progetto;
ü  Redazione della sezione Implementation, spiegando come descrivere il Team di progetto, il Work-package richiesto e le strategie di innovation management
ü  Redazione della Sezione 4-5 con particolare riferimento alla corretta impostazione della descrizione dell’azienda/e proponente/i e alle eventuali questioni etiche
  • I criteri di valutazione dei progetti.

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento (dispense del corso; copia di tutto il materiale didattico in formato elettronico). Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

 
DOCENTI:
  • Irene Liverani, PhD, EU CORE Consulting
  • Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano, 10121 Torino - come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 28 MAGGIO 2019. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE€ 700,00 + IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 600,00 + IVA per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva del pranzo della prima giornata e di una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 - Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione" a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.