Progettazione nelle Azioni Marie Curie, con particolare riferimento ai bandi Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Torino, 7 febbraio 2019

Il corso si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e di trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo, attraverso una serie di esaustive lezioni frontali.

Il corso analizzerà nel dettaglio le caratteristiche dei formulari di candidatura relativi ai progetti Marie Curie RISE, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni necessarie alla redazione di proposte di successo.

 

 

 

PRINCIPALI CONTENUTI:

§  Introduzione alle azioni Marie Curie e presentazione delle caratteristiche delle Azioni RISE;

§  Come accedere ai finanziamenti: siti web di riferimento (es. Participant Portal) e strumenti di sostegno forniti dalla Commissione (es. il sito EURAXESS);

§  Individuazione delle calls: strumenti, suggerimenti e utilities messi a disposizione dalla Commissione;

§  Struttura dei bandi di concorso;

§  Il procedimento di presentazione della proposta: funzionamento del PPSS e informazioni richieste nelle diverse fasi;

§  La compilazione dei formulari amministrativi: informazioni sul partenariato, le questioni etiche, i documenti di supporto;

§  La compilazione della parte tecnico-scientifica: analisi guidata dei formulari, prestando particolare attenzione alla corretta:

üredazione della Sezione Excellence: individuazione degli obiettivi del progetto, strutturazione del progetto in Work-packages, prestando particolare attenzione alla definizione delle attività di Training e Knowledge Sharing e alla pianificazione dei secondments

üredazione della Sezione Impacts: definizione degli impatti, delle metodologie per la diffusione e lo sfruttamento dei risultati dei progetti

üredazione della Sezione Implementation: strutturazione del piano di lavoro e redazione dei Work-packages, definizione strutture di managementMilestones e rischi; descrizione delle caratteristiche del partenariato del progetto

§  I criteri di valutazione dei progetti;

§  Consigli pratici per elaborare una proposta di successo.

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento (dispense del corso; copia di tutto il materiale didattico in formato elettronico). Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:

 

  • Irene Liverani, PhD, EU CORE Consulting

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano, 10121 Torino - come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 30 gennaio 2019. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 700,00 + IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 600,00 + IVA per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva del pranzo e di una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 - Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione" a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.