La risposta all’attività di auditing della Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro e del Programma Horizon 2020

Torino, 19-20 giugno 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.

I partecipanti dovranno essere in grado di rispondere a tutte le possibili sollecitazioni circa le informazioni e i documenti richiesti dalle autorità cui è demandata l’attività di verifica finanziaria: Commissione Europea, Corte dei Conti Europea, OLAF e società di revisione incaricate in sede di audit di primo e secondo livello. A tale scopo, saranno oggetto di attenta analisi tutte le tipologie di costo eleggibile tenendo conto dei problemi organizzativi delle Imprese, delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Saranno tenute in debito conto le principali problematiche riscontrate a seguito di controlli effettuati in Italia su progetti finanziati nell’ambito del Settimo Programma Quadro e Horizon 2020, analizzando casi pratici e situazioni specifiche.

Durante le lezioni sarà inoltre presentata e discussa una check-list di controllo atta a standardizzare le procedure e ridurre le incertezze connesse agli elementi di valutazione propri dell’attività di auditing.

La seconda parte del corso sarà invece dedicata a una esercitazione pratica volta a permettere ai partecipanti di simulare la realizzazione di un audit. A tale scopo, alternativamente e sulla base della documentazione contabile fornita, i corsisti svolgeranno, nell’ambito di un gioco di ruolo, la funzione di “controllore” e “controllato” sotto la supervisione del formatore.

Principali contenuti:

  • I principi dell'attività di revisione;
  • Il sistema di predisposizione della rendicontazione e di archiviazione della documentazione;
  • Le regole di rendicontazione dei progetti FP7 e Horizon;
  • La check-list dell'attività di auditing per ogni categoria di costo;
  • La documentazione richiesta per ogni categoria di costo;
  • Procedure di audit;
  • La redazione del verbale di verifica e follow-up;
  • Controlli e sanzioni;
  • Esercitazione pratica volta a simulare un caso di audit.

 

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:
Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale
 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano, 10121 Torino - come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 12 GIUGNO 2019. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.100,00 (+IVA) salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1.000,00 (+IVA) per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi e di una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 - Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione" a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.