Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati da Fondi Interreg

Torino, 22-23 maggio 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019
 
Il corso, articolato in due giornate, offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Interreg.
 
Dopo una prima parte dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali dell’iniziativa Interreg, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. In particolare saranno analizzati l’inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l’amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema dicontrollo.

 

 Principali contenuti:

  • Introduzione ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea
  • I Programmi Interreg
  • I soggetti eleggibili: beneficiari, soggetti terzi (subcontraenti e affiliati)
  • Meccanismi di sovvenzione: costi effettivi, costi unitari, somme forfettarie e tassi forfettari
  • Principi di rendicontazione:
ü  Costi diretti (personale, consumabili, attrezzature, subcontratti, viaggi e soggiorno, altri costi diretti), costi indiretti (determinazione forfettaria e analitica), costi non eleggibili
ü  Documentazione dei costi
ü  Procedure di audit
  • Normativa in materia di entrate; apporti in natura; la disciplina sugli aiuti di Stato (de minimis)
  • Specificità dei singoli programmi di finanziamento
  • Problematiche amministrative legate alla rendicontazione dei costi: contratti con i beneficiari, i collaboratori e altri ausiliari, contratti con gli affiliati e i subcontraenti; aspetti fiscali e previdenziali, applicazione dei regolamenti interni dei beneficiari.
 
 

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTI:
  • Roberto Cippitani, Dottore Commercialista, Revisore Legale
  • Roberta Davisod, EU CORE Consulting

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano  – 10121 Torino - Come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 15 MAGGIO 2019. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.100,00 + IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1.000,00 (+ IVA) per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.