Aspetti contrattuali nella gestione dei progetti Horizon 2020

Torino, 17-18 aprile 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

Il corso è finalizzato ad analizzare i principali aspetti problematici riguardanti i contratti collegati al Grant Agreement dei principali programmi di finanziamento dell’Unione Europa, prendendo in considerazione sia i contratti trai beneficiari, sia quelli dei beneficiari con i terzi.

Nel far ciò si prenderanno in considerazione le fattispecie utilizzate nell’ambito di tali progetti dagli enti pubblici (università, enti di ricerca e gli altri enti pubblici) e da altre tipologie di organizzazioni (fondazioni, consorzi, società, ecc.).

 

 

Durante il corso si prenderanno in considerazione i problemi derivanti dal confronto tra la base giuridica dei programmi e le regole e le prassi interne dei partecipanti alle azioni finanziate.

Verranno analizzate le principali clausole di tali contratti e si forniranno modelli da utilizzare nell’attività di gestione dei progetti finanziati dall’Unione Europea.

Principali contenuti:

▪ Il Grant Agreement e contratti collegati
▪ Contratti collegati: caratteri comuni
▪ Consortium Agreement (CA):
✓ definizione e caratteri
✓ check-list e struttura del CA
✓ vicende del Grant Agreement e rapporti con il CA
✓ formazione e soggetti del CA
✓ commento delle principali clausole e parti del CA: preambolo, disposizioni organizzative, disposizioni finanziarie, disciplina della proprietà intellettuale, clausole generali e finali
✓ patologia del CA: recesso, risoluzione, sanzioni
▪ Contratti per la realizzazione e sfruttamento della proprietà intellettuale: regole sull'IPR sui risultati dei Programmi Quadro dell'Unione Europea; contratti per lo sfruttamento dei risultati
▪ Altri contratti tra i beneficiari: contratti e dichiarazioni preliminari, non disclosure agreement, material and data transfer agreement; spin-off companies
▪ Contratti con i terzi: subcontratti, contratti per l’acquisto di beni e servizi, contratti con le third parties, altri contratti
▪ Contratti con i collaboratori

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento (dispense del corso; copia di tutto il materiale didattico in formato elettronico). Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:
  • Roberto Cippitani, Dottore Commercialista, Revisore Legale

 

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano, 10121 Torino - come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 9 APRILE 2019. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE€ 1100,00 + IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1000,00 + IVA per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.