Gestione e rendicontazione dei progetti Erasmus+

Torino, 21 febbraio 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

Il corso mira ad analizzare le principali regole finanziare del programma Erasmus+, tenendo conto dei problemi applicativi per università, enti di ricerca e imprese.

I partecipanti rafforzeranno le proprie competenze utili per la gestione e rendicontazione dei progetti in tutte le Azioni del programma, anche con riferimento alle peculiarità innovative rispetto alle caratteristiche del precedente Lifelong Learning Programme (LLP).

 

 

 

Principali contenuti:

  • La politica dell’istruzione, della formazione professionale, della gioventù e dello sport dell’Unione Europea e la programmazione finanziaria 2014-2020
  • Le principali caratteristiche delle azioni di Erasmus+: Key Action 1, Key Action 2, Key Action 3, Jean Monnet, Sport
  • Il ruolo della Commissione, dell’EACEA e delle Agenzie Nazionali
  • I beneficiari e i Paesi eleggibili
  • Le regole finanziarie
  • Meccanismi di sovvenzione (actual cost, unit cost, lump sum)
  • Applicazione dei meccanismi di sovvenzione alle varie azioni
  • Problematiche gestionali dei meccanismi di sovvenzione e casistica: rendicontazione, giustificazione, documentazione, aspetti contrattuali e fiscali
  • Rapporti tra i co-beneficiari

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. 

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:

● Roberto Cippitani, Dottore Commercialista, Revisore Legale

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano, 10121 Torino - come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 13 FEBBRAIO 2019. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 700,00 +IVA, salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 600,00 +IVA per ogni iscritto. La quota di partecipazione è comprensiva del pranzo.

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.