Gestione delle sovvenzioni a costi forfettari: unit cost, lump sum e flat rate

Piattaforma GoToTraining, 19-20 gennaio 2021
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2021

Nel regolamento finanziario dell’Unione Europea (Regolamento 1046/2018) e nella base giuridica dei programmi comunitari a gestione diretta (come in Horizon 2020 e in Erasmus+) e indiretta (è il caso dei Fondi Strutturali) è previsto che le autorità di gestione possano finanziare i progetti attraverso forme “semplificate” di sovvenzione: i costi unitari (unit costs); le somme forfettarie (lump sum); gli importi forfettari (flat rate).

Inoltre, la Commissione Europea, dopo l’esperienza effettuata nel corso di alcune call pilota della programmazione di Horizon 2020, intende incentivare l’uso della forma di rendicontazione “lump sum” nel nuovo programma quadro Horizon Europe.

Read more...

Il quadro finanziario dell’Unione Europea per il 2021-2027

Piattaforma Webex Meetings, 3-4 febbraio 2021
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2021

 

Il corso presenta le novità del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027 nonché il Next Generation EU, ossia l’insieme di misure e strumenti finanziari per fronteggiare le conseguenze della pandemia.

 

 

Oltre alla strategia politica in cui si inserisce la programmazione finanziaria 2021-2027, si analizzerà la struttura del QFP e del Next Generation EU, le novità nei principali programmi finanziari e le sinergie tra di essi.

 

 

Si tratterà anche delle novità riguardanti le regole finanziarie e contrattuali nella nuova programmazione.


 

 

 

Read more...

Come costruire una proposta di successo nell’ambito del programma ERC

Piattaforma GoToTraining, 17-18-19 febbraio 2021

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2021

Il corso si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo nell'ambito dei bandi finanziati dallo European Research Council.

Durante il corso saranno analizzati i formulari di candidatura relativi ai progetti ERC, fornendo consigli pratici e, ove possibile, consegnando sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla stesura di progetti di successo e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta. 

 

Read more...