Opportunità di finanziamento per progetti di ricerca nazionale

Roma 16-17 gennaio 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il corso è volto ad illustrare e approfondire i vari strumenti attualmente disponibili per il finanziamento di attività di ricerca in ambito nazionale. Verranno trattate le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa di riforma dell'Università (Legge Gelmini - 240/2010) e della Legge di semplificazione.

 

Il corso avrà una particolare impostazione improntata alla risoluzione di casi pratici, proposti anche preventivamente dagli stessi partecipanti in relazione alle esperienze di ognuno, grazie all'esecuzione di esercitazioni di gruppo.

 

Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli effetti che la nuova normativa produce sulle diverse linee di finanziamento e alla gestione dei finanziamenti alla ricerca.

 

Verranno altresì fornite informazioni aggiornate sulle principali novità relative ai programmi di finanziamento oggetto di analisi. 

Read more...

Winter School di progettazione in Horizon 2020

Torino
1° modulo: 5-6-7 dicembre 2017
2° modulo: 23-24 gennaio 2018
 

La Winter School di progettazione in Horizon 2020 si propone di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell’ambito di Horizon 2020 (con particolare riferimento ai pilastri Societal Challenges e Industrial Leadership).

Durante le lezioni sarà descritto e analizzato nel dettaglio l’intero iter di preparazione di una proposta di candidatura, a partire dalla fase di identificazione del bando di interesse fino alla valutazione del progetto.

La Winter School è organizzata in due moduli distinti: il primo, di carattere eminentemente teorico, si terrà a Torino nei giorni 5 - 7 dicembre 2017, mentre il secondo, di natura esclusivamente applicativa e finalizzato a simulare la redazione di una proposta progettuale completa, sarà organizzato a Torino nei giorni 23 - 24 gennaio 2018. Il percorso formativo completo include altri due corsi facoltativi, il primo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel Settore Salute (Torino, 4 dicembre 2017), il secondo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel settore Umanistico (Torino, 25-26 gennaio 2018).

Le attività del laboratorio di progettazione saranno seguite da 4 settimane di tutoraggio a distanza per consentire il completamento dei project works. Al termine di tale percorso, le proposte saranno valutate utilizzando i criteri e i formulari impiegati dagli esperti della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti del gruppo, il tutor e i docenti EU CORE.

I partecipanti potranno iscriversi a uno solo dei moduli oppure a entrambi.

L’iscrizione (ad uno o ad entrambi i moduli) dà anche diritto, entro i 6 mesi successivi, alla valutazione di un abstract di progetto rispetto ai requisiti dei bandi H2020 di interesse e/o ad un incontro in videoconferenza della durata di max. 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE, nonché ad una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione” a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti in ambito umanistico

Torino, 25-26 gennaio 2018
 
Il corso è parte di un percorso formativo completo comprendente la Winter School di progettazione in Horizon 2020 e il corso sulle Opportunità di finanziamento per i progetti nel settore salute. È possibile iscriversi a più corsi, beneficiando di una tariffa scontata, o partecipare a uno solo di essi. 
 
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al personale dei dipartimenti ed altri enti di area umanistica gli strumenti adatti a individuare e a partecipare ai bandi di concorso disponibili nell’ambito della programmazione UE 2014-2020.

Durante il corso i docenti presenteranno tutte le principali possibilità di finanziamento disponibili. Per ciascuna di esse saranno illustrate le regole di ammissibilità e partecipazione, fornendo nel contempo rapidi ragguagli circa la struttura dei formulari di candidatura e consigli pratici per elaborare proposte di successo.

Read more...

Interreg MED: come scrivere una proposta di successo in risposta al bando per progetti modulari e orizzontali

Torino, 20-21 febbraio 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato ai programmi Interreg. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 20-21 febbraio 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per il 22-23 febbraio 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo mira a fornire ai partecipanti le principali tecniche di progettazione necessarie per sviluppare una proposta di successo per il Programma Interreg MED, con riferimento sia ai bandi per progetti modulari sia per quelli orizzontali. Saranno analizzati nel dettaglio i formulari di candidatura e il funzionamento della piattaforma Synergie per le presentazione delle proposte.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati da Fondi Interreg

Torino, 22-23 febbraio 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato ai programmi Interreg. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 20-21 febbraio 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per il 22-23 febbraio 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo secondo modulo, articolato in due giornate, offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Interreg.

Dopo una prima parte dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali del programma, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. In particolare saranno analizzati l’inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l’amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema dicontrollo.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti Erasmus+

Torino 15 marzo 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il corso tratta le principali regole finanziare del programma Erasmus+, tenendo conto dei problemi applicativi per università, enti di ricerca e imprese. I partecipanti rafforzeranno le proprie competenze utili per la gestione e la rendicontazione dei progetti in tutte le Azioni del Programma, anche con riferimento alle peculiarità innovative rispetto alle caratteristiche del precedente Lifelong Learning Programme (LLP).

Read more...

Horizon 2020: Management, rendicontazione e reporting - CORSO BASE

Milano, 19-20 aprile 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il corso, articolato nelle due giornate, offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati da Horizon 2020.

Dopo una prima parte dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali del programma, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. In particolare saranno analizzati l'inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l'amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema di controllo.

Read more...

La risposta all’attività di auditing della Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro e del Programma Horizon 2020

Milano, 15-16 maggio 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

L'obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.

I partecipanti dovranno essere in grado di rispondere a tutte le possibili sollecitazioni circa le informazioni e i documenti richiesti dalle autorità cui è demandata l'attività di verifica finanziaria: Commissione Europea, Corte dei Conti Europea, OLAF e società di revisione incaricate in sede di audit di primo e secondo livello. A tale scopo saranno oggetto di attenta analisi tutte le tipologie di costo eleggibile tenendo conto dei problemi organizzativi delle Imprese, delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Read more...

LIFE 2014-2020: Come costruire una proposta di successo

Torino, 5-6 Giugno 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato al programma LIFE 2014-2020. Il primo modulo, programmato nelle date 5-6 giugno 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per il 7 giugno 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

 

Questo primo modulo si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo attraverso una serie di esaustive lezioni frontali, corredate di esempi pratici.

 

Dopo una breve sezione introduttiva finalizzata a presentare le caratteristiche del bando LIFE 2018 si passerà all’analisi dei formulari di candidatura, consentendo ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie alla redazione delle parti tecniche e finanziarie della proposta. Saranno forniti consigli pratici e, ove possibile, saranno consegnate sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base per la stesura di progetti di successo e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta. 

La partecipazione a questo corso dà inoltre diritto nel corso dei 3 mesi successivi alla possiblità di usufruire della valutazione di un abstract di progetto rispetto ai requisiti del bando LIFE individuato, e di un incontro in videoconferenza della durata di 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti LIFE

Torino, 7 Giugno 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo dedicato al programma LIFE, articolato in due moduli. Il primo, programmato nelle date 5-6 giugno 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per il 7 giugno, è interamente dedicato alla gestione e rendicontazione dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Il corso di gestione e rendicontazione analizza le principali regole finanziare del programma LIFE, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese. Saranno analizzate le peculiarità del nuovo programma LIFE (2014-2020), operando gli opportuni riferimenti alle caratteristiche della precedente programmazione.

Read more...

Come costruire una proposta di successo nell’ambito del programma ERC

Torino, 3 - 4 Luglio 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato al programma ERC. Il primo modulo, programmato nelle date 3 - 4 luglio 2018, è incentrato sugli strand Consolidator, Starting, Advanced e Synergy, mentre il secondo, previsto per il 5 luglio 2018, è dedicato alle azioni ERC Proof of Concept. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due. 

 

Questo primo modulo si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo nell'ambito dei bandi finanziati dallo European Research Council.

Le lezioni analizzeranno le caratteristiche di tutti gli Strand ERC (Starting, Consolidator, Advanced e Synergy), e verranno calibrate sulla base degli interessi specificati dai partecipanti nel modulo di iscrizione.

Durante il corso saranno analizzati i formulari di candidatura relativi ai progetti ERC, fornendo consigli pratici e, ove possibile, consegnando sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla stesura di progetti di successo e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta. 

La partecipazione a questo corso dà inoltre diritto nel corso dei 3 mesi successivi alla possibilità di usufruire della valutazione del CV di un Principal Investigator per un bando ERC individuato, e di un incontro in videoconferenza della durata di 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE.

Read more...

Progettazione di proposte ERC Proof of Concept

Torino, 5 Luglio 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato al programma ERC. Il primo modulo, programmato nelle date 3-4 luglio 2018, è incentrato sugli strand Consolidator, Starting, Advanced e Synergy, mentre il secondo, previsto per il 5 luglio 2018, è dedicato alle azioni ERC Proof of Concept. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo secondo modulo si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo nell'ambito dei bandi Proof of Concept, finaziati dallo European Research Council. 

Saranno analizzati nel dettaglio i formulari di candidatura relativi a questa iniziativa, fornendo consigli pratici ed esempi concreti in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla stesura di progetti di successo.

Read more...

Progettazione nelle Azioni Marie Curie, con particolare riferimento ai bandi Innovative Training Networks (ITN)

Roma, 11 Settembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato alle Azioni Marie Curie. Il primo modulo, programmato per l'11 settembre 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per le giornate del 12-13 settembre 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e di trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo attraverso una serie di esaustive lezioni frontali. Sarà prestata particolare attenzione all’analisi dei formulari di candidatura relativi ai progetti di Marie Curie ITN, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione delle proposte. Il corso analizzerà inoltre brevemente le problematiche più ricorrenti a livello nazionale nella gestione dei Dottorati di ricerca finanziati attraverso azioni Marie Curie, prendendo in considerazione le caratteristiche peculiari della legislazione italiana in materia di Dottorati. Saranno forniti consigli pratici e, ove possibile, saranno consegnate sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta.

La partecipazione a questo corso dà inoltre diritto, nel corso dei 3 mesi successivi, alla possiblità di usufruire della valutazione di un CV / abstract di progetto rispetto ai requisiti del bando Marie Curie individuato, e di un incontro in videoconferenza della durata di 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti ERC e Marie Curie

Roma, 12-13 Settembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Il primo modulo, programmato per l'11 settembre 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per le giornate del 12-13 settembre 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due. Il secondo modulo si propone di analizzare e discutere le soluzioni ai principali problemi derivanti dalla gestione amministrativa delle Azioni Marie Skłodowska-Curie e ERC, entrambe finanziate nell'ambito del pilastro Excellent Science di Horizon 2020.

Il corso analizzerà in particolare le questioni fiscali, previdenziali e contrattualistiche, fornendo ai partecipanti le nozioni indispensabili per gestire efficacemente i progetti.

Read more...

Rendicontazione e audit dei progetti Horizon 2020 - CORSO AVANZATO

Roma, 2-3 Ottobre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

 

Il corso analizza le regole finanziare di Horizon 2020, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese, allo scopo di fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente i progetti ed i processi in essi inclusi.

Questo corso di livello avanzato prevede un’analisi dei vari aspetti inerenti la rendicontazione, nella forma di laboratori sulle questioni di più diffuso interesse, durante i quali verranno sviluppati approfondimenti con ampio ricorso alla casistica desunta dagli audit di primo e secondo livello.

Per ogni categoria di costo verrà illustrata la disciplina finanziaria di Horizon 2020 (anche in comparazione con quella del Settimo Programma Quadro) affrontando le questioni più problematiche desunte da casi concreti, illustrando soluzioni pratiche che permettano di risolvere tali problematiche nel rispetto delle regole finanziarie del programma e della legislazione nazionale vigente.

Il corso sarà concluso da un’esercitazione pratica durante la quale i partecipanti dovranno predisporre un financial statement (FORM C) partendo da documenti contabili reali distribuiti in fotocopia.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali

Torino, 6 - 7 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato all'Open Science. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo, articolato in due giornate, ha l'obiettivo di far conoscere le regole e le prassi comunitarie e nazionali per la gestione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, con un approfondimento sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea di potenziale interesse per i partecipanti italiani. Nella prima parte del corso si analizzeranno le novità della programmazione 2014-2020 relativamente ai cinque fondi ESIF. A seguire il corso presenterà e analizzerà nel dettaglio le principali problematiche gestionali relative alla rendicontazione e agli aspetti contrattuali e fiscali ad essa connessi.

Read more...

Open Science

Torino, 8 - 9 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Un primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato all'Open Science. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Per attuare la priorità di una crescita intelligente, la strategia Europa 2020 ha tra i suoi obiettivi specifici quello di rafforzare la capacità di innovazione in Europa. Tra le strategie per raggiungere questo obiettivo la Commissione individua l’Open Science e l’Open Innovation quali strumenti chiave per rendere la ricerca più aperta, globale, collaborativa, creativa e più vicino alla società, grazie all’utilizzo di strumenti informatici, reti e mezzi di comunicazione.

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti di ricerca nazionale

Roma 28-29 novembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il corso è volto a illustrare e approfondire i vari strumenti attualmente disponibili per il finanziamento di attività di ricerca in ambito nazionale. Verranno trattate le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa di riforma dell'Università (Legge Gelmini - 240/2010) e della Legge di semplificazione.

 

Il corso avrà una particolare impostazione improntata alla risoluzione di casi pratici, proposti anche preventivamente dagli stessi partecipanti in relazione alle esperienze di ognuno, grazie all'esecuzione di esercitazioni di gruppo.

 

Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli effetti che la nuova normativa produce sulle diverse linee di finanziamento e alla gestione dei finanziamenti alla ricerca.

 

Verranno altresì fornite informazioni aggiornate sulle principali novità relative ai programmi di finanziamento oggetto di analisi. 

Read more...

Contratti pubblici per la ricerca e l’innovazione

Roma, 18-19 dicembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Nella normativa sui contratti pubblici, la ricerca e l'innovazione sono regolate da norme speciali. Questa specialità è confermata nel nuovo codice degli appalti (D.lgs. 50/2016).L'interpretazione e l'applicazione di queste norme speciali non è sempre facile, anche per la scarsa letteratura e la poca giurisprudenza sul tema.

Il corso si occupa della gestione della fase procedimentale e attuativa dei contratti pubblici per lo svolgimento di attività di ricerca, in particolare nelle università e negli enti pubblici di ricerca.

Read more...