Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati da Fondi Interreg

Piattaforma GoToTraining, 23-24-25 settembre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2020
 
Il corso, articolato in tre giornate part time, offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Interreg.
 
Dopo una prima parte dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali dell’iniziativa Interreg e le anticipazioni per la programmazione 2021-2027, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese.
 
In particolare saranno analizzati l’inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l’amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema di controllo.

 

Read more...

Horizon Europe: il nuovo “Corporate Model Grant Agreement della Commissione Europea” – II modulo

Piattaforma GoToTraining, 1-2 ottobre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2020

La Commissione Europea ha adottato, con decisione C(2020) 3759 del 12 giugno 2020, il nuovo “Corporate Model Grant Agreement”. Esso rappresenta lo strumento contrattuale destinato a regolare i rapporti tra l’ente finanziatore ed i beneficiari dei progetti nell’ambito del programma Horizon Europe e di tutti i programmi a gestione diretta che caratterizzeranno i prossimi sette anni di programmazione del bilancio dell’Unione. Sono previste delle novità importanti, ad esempio per quanto concerne la categoria di costo del personale, mentre su altri aspetti sono stati confermati gli indirizzi propri del precedente programma quadro.

La scelta di un unico modello di contratto per tutti i programmi conferma la volontà, da parte della Commissione, di perseguire l’obiettivo della semplificazione e dell’armonizzazione delle regole.  

Read more...

Rendicontazione e audit dei progetti Horizon 2020 - CORSO AVANZATO

Piattaforma GoToTraining, 5-6-7 ottobre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2020

 

Il corso analizza le regole finanziare di Horizon 2020, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese, allo scopo di fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente i progetti e i processi in essi inclusi.

Questo corso di livello avanzato prevede in particolare un’analisi dei vari aspetti inerenti alla rendicontazione, nella forma di laboratori, sulle questioni di più diffuso interesse, durante i quali verranno sviluppati approfondimenti con ampio ricorso alla casistica desunta dagli audit di primo e secondo livello. Per ogni categoria di costo verrà illustrata la disciplina finanziaria di Horizon 2020 affrontando le questioni più problematiche desunte da casi concreti, illustrando soluzioni pratiche che permettano di risolvere tali problematiche nel rispetto delle regole finanziarie del programma e della legislazione nazionale vigente.

Read more...

Applicazione della disciplina degli aiuti di Stato nell’ambito dei programmi comunitari

Piattaforma GoToTraining, 14-15-16 ottobre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2020

Il corso si propone di analizzare le problematiche derivanti dall’applicazione della disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato nell’ambito dei progetti finanziati a valere sui programmi a gestione diretta ed indiretta. In particolare, si prenderanno in esame i progetti nel settore della ricerca e sviluppo, dell’ambiente, della formazione, della promozione dell’imprenditoria.

 

Il corso riguarderà gli adempimenti delle università, enti pubblici di ricerca e altri enti pubblici, nonché delle imprese, con particolare riguardo per le PMI.

 

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali

Piattaforma GoToTraining, 9-10-11 dicembre 2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ONLINE 2020

Il corso, articolato in tre giornate part time, ha l’obiettivo di far conoscere le regole e le prassi comunitarie e nazionali per la gestione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, con un approfondimento sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea di potenziale interesse per i partecipanti italiani.

Nella prima parte del corso si analizzeranno le caratteristiche della programmazione 2014-2020 relativamente ai cinque Fondi ESIF. Inoltre, si parlerà delle novità previste per la programmazione 2021-2027. A seguire, il corso presenterà e analizzerà nel dettaglio le principali problematiche gestionali relative alla rendicontazione, agli aspetti contrattuali e fiscali ad essa connessi.

Read more...