Gestione e rendicontazione dei progetti ERC e Marie Curie

Torino, 9-10 ottobre 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019
 

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato alle Azioni Marie Curie. Il primo modulo, programmato per il 7-8 ottobre 2019, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per le giornate del 9-10 ottobre 2019, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo secondo modulo si propone di analizzare e discutere le soluzioni ai principali problemi derivanti dalla gestione amministrativa delle Azioni Marie Skłodowska-Curie e ERC, entrambe finanziate nell’ambito del pilastro Excellent Science di Horizon 2020.

Read more...

La risposta all’attività di auditing della Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro e del Programma Horizon 2020

Torino, 19-20 giugno 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.

I partecipanti dovranno essere in grado di rispondere a tutte le possibili sollecitazioni circa le informazioni e i documenti richiesti dalle autorità cui è demandata l’attività di verifica finanziaria: Commissione Europea, Corte dei Conti Europea, OLAF e società di revisione incaricate in sede di audit di primo e secondo livello. A tale scopo, saranno oggetto di attenta analisi tutte le tipologie di costo eleggibile tenendo conto dei problemi organizzativi delle Imprese, delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati da Fondi Interreg

Torino, 21-22 maggio 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019
 
Il corso, articolato in due giornate, offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Interreg.
 
Dopo una prima parte dedicata a presentare succintamente le caratteristiche principali dell’iniziativa Interreg, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. In particolare saranno analizzati l’inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l’amministrazione economico-finanziaria del budget e il sistema di controllo.

 

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti LIFE

Torino, 9 maggio 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo dedicato al programma LIFE, articolato in due moduli. Il primo, programmato nelle date 7-8 maggio 2019, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per il 9 maggio, è interamente dedicato alla gestione e rendicontazione dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.
Il corso di gestione e rendicontazione analizza le principali regole finanziare del programma LIFE, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese. Saranno analizzate le peculiarità del nuovo programma LIFE (2014-2020), operando gli opportuni riferimenti alle caratteristiche della precedente programmazione.
Read more...

Aspetti contrattuali nella gestione dei progetti Horizon 2020

Torino, 16-17 aprile 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

Il corso è finalizzato ad analizzare i principali aspetti problematici riguardanti i contratti collegati al Grant Agreement dei principali programmi di finanziamento dell’Unione Europa, prendendo in considerazione sia i contratti tra i beneficiari, sia quelli dei beneficiari con i terzi.

Nel far ciò si prenderanno in considerazione le fattispecie utilizzate nell’ambito di tali progetti dagli enti pubblici (università, enti di ricerca e gli altri enti pubblici) e da altre tipologie di organizzazioni (fondazioni, consorzi, società, ecc.).

Read more...