Opportunità di finanziamento per progetti in ambito umanistico

Torino, 25-26 gennaio 2018
 
Il corso è parte di un percorso formativo completo comprendente la Winter School di progettazione in Horizon 2020 e il corso sulle Opportunità di finanziamento per i progetti nel settore salute. È possibile iscriversi a più corsi, beneficiando di una tariffa scontata, o partecipare a uno solo di essi. 
 
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al personale dei dipartimenti ed altri enti di area umanistica gli strumenti adatti a individuare e a partecipare ai bandi di concorso disponibili nell’ambito della programmazione UE 2014-2020.

Durante il corso i docenti presenteranno tutte le principali possibilità di finanziamento disponibili. Per ciascuna di esse saranno illustrate le regole di ammissibilità e partecipazione, fornendo nel contempo rapidi ragguagli circa la struttura dei formulari di candidatura e consigli pratici per elaborare proposte di successo.

Read more...

Winter School di progettazione in Horizon 2020

Torino
1° modulo: 5-6-7 dicembre 2017
2° modulo: 23-24 gennaio 2018
 

La Winter School di progettazione in Horizon 2020 si propone di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell’ambito di Horizon 2020 (con particolare riferimento ai pilastri Societal Challenges e Industrial Leadership).

Durante le lezioni sarà descritto e analizzato nel dettaglio l’intero iter di preparazione di una proposta di candidatura, a partire dalla fase di identificazione del bando di interesse fino alla valutazione del progetto.

La Winter School è organizzata in due moduli distinti: il primo, di carattere eminentemente teorico, si terrà a Torino nei giorni 5 - 7 dicembre 2017, mentre il secondo, di natura esclusivamente applicativa e finalizzato a simulare la redazione di una proposta progettuale completa, sarà organizzato a Torino nei giorni 23 - 24 gennaio 2018. Il percorso formativo completo include altri due corsi facoltativi, il primo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel Settore Salute (Torino, 4 dicembre 2017), il secondo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel settore Umanistico (Torino, 25-26 gennaio 2018).

Le attività del laboratorio di progettazione saranno seguite da 4 settimane di tutoraggio a distanza per consentire il completamento dei project works. Al termine di tale percorso, le proposte saranno valutate utilizzando i criteri e i formulari impiegati dagli esperti della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti del gruppo, il tutor e i docenti EU CORE.

I partecipanti potranno iscriversi a uno solo dei moduli oppure a entrambi.

L’iscrizione (ad uno o ad entrambi i moduli) dà anche diritto, entro i 6 mesi successivi, alla valutazione di un abstract di progetto rispetto ai requisiti dei bandi H2020 di interesse e/o ad un incontro in videoconferenza della durata di max. 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE, nonché ad una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione” a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti di ricerca nazionale

Roma 16-17 gennaio 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il corso è volto ad illustrare e approfondire i vari strumenti attualmente disponibili per il finanziamento di attività di ricerca in ambito nazionale. Verranno trattate le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa di riforma dell'Università (Legge Gelmini - 240/2010) e della Legge di semplificazione.

 

Il corso avrà una particolare impostazione improntata alla risoluzione di casi pratici, proposti anche preventivamente dagli stessi partecipanti in relazione alle esperienze di ognuno, grazie all'esecuzione di esercitazioni di gruppo.

 

Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli effetti che la nuova normativa produce sulle diverse linee di finanziamento e alla gestione dei finanziamenti alla ricerca.

 

Verranno altresì fornite informazioni aggiornate sulle principali novità relative ai programmi di finanziamento oggetto di analisi. 

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti nel settore salute

Torino, 4 dicembre 2017
 
Il corso è parte di un percorso formativo completo comprendente la Winter School di progettazione in Horizon 2020 e il corso sulle Opportunità di finanziamento per i progetti di ambito umanistico. È possibile iscriversi a più corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o partecipare a uno solo di essi. 
 
Il corso mira a fornire ai partecipanti una panoramica dei principali strumenti di finanziamento previsti per il settore salute, con particolare riferimento ai seguenti programmi:
  • Horizon 2020
  • COSME
  • Terzo Programma UE per la Salute
  • Joint Programming Initiatives (JTIs) nel settore salute: tra queste, Innovative Medicines Initiative (IMI-2) e Bio-based Industries (BBI)
  • Iniziative ex. Art. 185, tra le quali Active and Assisted Living Programme (AAL), European & Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP) e EUROSTARS
  • ERA-NET e Joint Programming Initiatives (JPIs) operanti nel settore salute: tra queste INCOMERA, EuroTransBio, e altre iniziative.
Read more...

Progettazione nelle Azioni Marie Curie, con particolare riferimento ai bandi Innovative Training Networks (ITN)

Torino, 23 novembre 2017

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2017

Il corso si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo, attraverso una serie di esaustive lezioni frontali. Sarà prestata particolare attenzione all’analisi dei formulari di candidatura relativi ai progetti di Marie Curie ITN, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione di progetti di successo. Il corso analizzerà inoltre brevemente le problematiche più ricorrenti a livello nazionale nella gestione dei Dottorati di ricerca finanziati attraverso azioni Marie Curie, prendendo in considerazione le caratteristiche peculiari della legislazione italiana in materia di Dottorati. Saranno forniti consigli pratici e, ove possibile, saranno consegnate sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla stesura di progetti di successo e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta.

La partecipazione a questo corso dà inoltre diritto nel corso dei 3 mesi successivi alla possibilità di usufruire della valutazione di un CV / abstract di progetto rispetto ai requisiti del bando Marie Curie individuato, e di un incontro in videoconferenza della durata di 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE.

Read more...