Contratti pubblici per la ricerca e l’innovazione

Torino, 4-5 dicembre 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

Nella normativa sui contratti pubblici, la ricerca e l'innovazione sono regolate da norme speciali. Questa specialità è confermata nel nuovo codice degli appalti (D.lgs. 50/2016). L'interpretazione e l'applicazione di queste norme speciali non è sempre facile, anche per la scarsa letteratura e la poca giurisprudenza sul tema.

Il corso si occupa della gestione della fase procedimentale e attuativa dei contratti pubblici per lo svolgimento di attività di ricerca, in particolare nelle università e negli enti pubblici di ricerca.

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti di ricerca nazionale

Roma 20-21 novembre 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

 

Il corso è volto ad illustrare e approfondire i vari strumenti attualmente disponibili per il finanziamento di attività di ricerca in ambito nazionale. Verranno trattate le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa di riforma dell'Università (Legge Gelmini - 240/2010) e della Legge di semplificazione.

Il corso avrà una particolare impostazione improntata alla risoluzione di casi pratici, proposti anche preventivamente dagli stessi partecipanti in relazione alle esperienze di ognuno, grazie all'esecuzione di esercitazioni di gruppo.

Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli effetti che la nuova normativa produce sulle diverse linee di finanziamento e alla gestione dei finanziamenti alla ricerca.

Verranno altresì fornite informazioni aggiornate sulle principali novità relative ai programmi di finanziamento oggetto di analisi.

Read more...

Rendicontazione e audit dei progetti Horizon 2020 - CORSO AVANZATO

Roma, 24-25 ottobre 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

 

Il corso analizza le regole finanziare di Horizon 2020, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese, allo scopo di fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente i progetti e i processi in essi inclusi.

Questo corso di livello avanzato prevede in particolare un’analisi dei vari aspetti inerenti alla rendicontazione, nella forma di laboratori, sulle questioni di più diffuso interesse, durante i quali verranno sviluppati approfondimenti con ampio ricorso alla casistica desunta dagli audit di primo e secondo livello. Per ogni categoria di costo verrà illustrata la disciplina finanziaria di Horizon 2020 affrontando le questioni più problematiche desunte da casi concreti, illustrando soluzioni pratiche che permettano di risolvere tali problematiche nel rispetto delle regole finanziarie del programma e della legislazione nazionale vigente.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti ERC e Marie Curie

Torino, 9-10 ottobre 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019
 

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato alle Azioni Marie Curie. Il primo modulo, programmato per il 7-8 ottobre 2019, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per le giornate del 9-10 ottobre 2019, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo secondo modulo si propone di analizzare e discutere le soluzioni ai principali problemi derivanti dalla gestione amministrativa delle Azioni Marie Skłodowska-Curie e ERC, entrambe finanziate nell’ambito del pilastro Excellent Science di Horizon 2020.

Read more...

La risposta all’attività di auditing della Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro e del Programma Horizon 2020

Torino, 19-20 giugno 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.

I partecipanti dovranno essere in grado di rispondere a tutte le possibili sollecitazioni circa le informazioni e i documenti richiesti dalle autorità cui è demandata l’attività di verifica finanziaria: Commissione Europea, Corte dei Conti Europea, OLAF e società di revisione incaricate in sede di audit di primo e secondo livello. A tale scopo, saranno oggetto di attenta analisi tutte le tipologie di costo eleggibile tenendo conto dei problemi organizzativi delle Imprese, delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Read more...