Contratti pubblici per la ricerca e l’innovazione

Torino, 18-19 dicembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Nella normativa sui contratti pubblici, la ricerca e l'innovazione sono regolate da norme speciali. Questa specialità è confermata nel nuovo codice degli appalti (D.lgs. 50/2016). L'interpretazione e l'applicazione di queste norme speciali non è sempre facile, anche per la scarsa letteratura e la poca giurisprudenza sul tema.

Il corso si occupa della gestione della fase procedimentale e attuativa dei contratti pubblici per lo svolgimento di attività di ricerca, in particolare nelle università e negli enti pubblici di ricerca.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti nell’ambito di Horizon 2020 co-finanziati a livello nazionale: Joint Programming Initiatives, Joint Technology Initiatives e bandi ERA-NET

Torino, 10-11 dicembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il Programma Horizon 2020 prevede azioni che possono prevedere il cofinanziamento degli Stati membri, al fine di coordinare la politica della ricerca della UE e quelle nazionali.
Questa circostanza ha importanti conseguenze sulla gestione e in particolare sulla rendicontazione di tali progetti.
Infatti occorre applicare le regole finanziarie di Horizon 2020 e quelle stabilite per i finanziamenti nazionali per la ricerca, che spesso non sono tra di loro coordinate.

 

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti di ricerca nazionale

Roma 28-29 novembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

 

Il corso è volto ad illustrare e approfondire i vari strumenti attualmente disponibili per il finanziamento di attività di ricerca in ambito nazionale. Verranno trattate le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa di riforma dell'Università (Legge Gelmini - 240/2010) e della Legge di semplificazione.

Il corso avrà una particolare impostazione improntata alla risoluzione di casi pratici, proposti anche preventivamente dagli stessi partecipanti in relazione alle esperienze di ognuno, grazie all'esecuzione di esercitazioni di gruppo.

Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli effetti che la nuova normativa produce sulle diverse linee di finanziamento e alla gestione dei finanziamenti alla ricerca.

Verranno altresì fornite informazioni aggiornate sulle principali novità relative ai programmi di finanziamento oggetto di analisi.

Read more...

Responsible Research and Innovation nei progetti Horizon 2020

Torino, 8 - 9 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Un primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato alla Responsible Research and Innovation. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

La Responsible Research and Innovation (RRI) sta diventando un argomento di forte attualità in Europa, in quanto potenzialmente in grado di allineare il progresso scientifico e tecnologico alle aspettative della società. Tuttavia i principi alla base della RRI spesso incontrano difficoltà applicative quando devono essere calati nella realtà pratica della progettazione e gestione dei progetti di ricerca, in considerazione dell’ambiguità e della genericità di alcuni enunciati.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali

Torino, 6 - 7 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato alla Responsible Research and Innovation. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo, articolato in due giornate, ha l'obiettivo di far conoscere le regole e le prassi comunitarie e nazionali per la gestione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, con un approfondimento sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea di potenziale interesse per i partecipanti italiani. Nella prima parte del corso si analizzeranno le novità della programmazione 2014-2020 relativamente ai cinque fondi ESIF. A seguire il corso presenterà e analizzerà nel dettaglio le principali problematiche gestionali relative alla rendicontazione e agli aspetti contrattuali e fiscali ad essa connessi.

Read more...