Training Courses

Besides direct support services covering the whole project lifecycle, from "step zero" in fundraising to the final requirements, EU CORE Consulting also offers a wide range of targeted training courses, which provide fundamental instruments to independently tackle international funding programmes in the phases of project design, management and reporting.
Courses are held on average on a monthly basis, in a number of towns in Italy and abroad, both in English and in Italian, by recognised experienced professionals in the different relevant fields.
All of our training events and conferences are open for participation of scientific and administrative personnel from university departments, public bodies, SMEs, large companies or non-profit organisations, as well as independent professionals, researchers or entrepreneurs interested in deepening their knowledge and understating of major national and international funding programmes.
Participation in all of our training events is attested by the release of an official certificate of attendance with relevant final score, valid for any professional and legal use (including for career advancement purposes).
Below the complete up-to-date list of upcoming and past training events.

courses
DOWNLOAD TRAINING CATALOGUE

versione-italiana
english-version

Responsible Research and Innovation nei progetti Horizon 2020

Torino, 8 - 9 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Un primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato alla Responsible Research and Innovation. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

La Responsible Research and Innovation (RRI) sta diventando un argomento di forte attualità in Europa, in quanto potenzialmente in grado di allineare il progresso scientifico e tecnologico alle aspettative della società. Tuttavia i principi alla base della RRI spesso incontrano difficoltà applicative quando devono essere calati nella realtà pratica della progettazione e gestione dei progetti di ricerca, in considerazione dell’ambiguità e della genericità di alcuni enunciati.

Read more...

Opportunità di finanziamento per progetti di ricerca nazionale

Roma 28-29 novembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

 

Il corso è volto ad illustrare e approfondire i vari strumenti attualmente disponibili per il finanziamento di attività di ricerca in ambito nazionale. Verranno trattate le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa di riforma dell'Università (Legge Gelmini - 240/2010) e della Legge di semplificazione.

Il corso avrà una particolare impostazione improntata alla risoluzione di casi pratici, proposti anche preventivamente dagli stessi partecipanti in relazione alle esperienze di ognuno, grazie all'esecuzione di esercitazioni di gruppo.

Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli effetti che la nuova normativa produce sulle diverse linee di finanziamento e alla gestione dei finanziamenti alla ricerca.

Verranno altresì fornite informazioni aggiornate sulle principali novità relative ai programmi di finanziamento oggetto di analisi.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti nell’ambito di Horizon 2020 co-finanziati a livello nazionale: Joint Programming Initiatives, Joint Technology Initiatives e bandi ERA-NET

Torino, 10-11 dicembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Il Programma Horizon 2020 prevede azioni che possono prevedere il cofinanziamento degli Stati membri, al fine di coordinare la politica della ricerca della UE e quelle nazionali.
Questa circostanza ha importanti conseguenze sulla gestione e in particolare sulla rendicontazione di tali progetti.
Infatti occorre applicare le regole finanziarie di Horizon 2020 e quelle stabilite per i finanziamenti nazionali per la ricerca, che spesso non sono tra di loro coordinate.

Read more...

Contratti pubblici per la ricerca e l’innovazione

Torino, 18-19 dicembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Nella normativa sui contratti pubblici, la ricerca e l'innovazione sono regolate da norme speciali. Questa specialità è confermata nel nuovo codice degli appalti (D.lgs. 50/2016). L'interpretazione e l'applicazione di queste norme speciali non è sempre facile, anche per la scarsa letteratura e la poca giurisprudenza sul tema.

Il corso si occupa della gestione della fase procedimentale e attuativa dei contratti pubblici per lo svolgimento di attività di ricerca, in particolare nelle università e negli enti pubblici di ricerca.

Read more...

Winter School di progettazione in Horizon 2020

Torino
1° modulo: 16-17 gennaio 2019
2° modulo: 30-31 gennaio 2019
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019
 
La Winter School di progettazione in Horizon 2020 si propone di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell’ambito di Horizon 2020 (con particolare riferimento ai pilastri Societal Challenges e Industrial Leadership).
 
Durante le lezioni sarà descritto e analizzato nel dettaglio l’intero iter di preparazione di una proposta di candidatura, a partire dalla fase di identificazione del bando di interesse fino alla valutazione del progetto.
 

La Winter School è organizzata in due moduli distinti: il primo, di carattere eminentemente teorico, si terrà a Torino nei giorni 16-17 gennaio 2019, mentre il secondo, di natura esclusivamente applicativa e finalizzato a simulare la redazione di una proposta progettuale completa, sarà organizzato a Torino nei giorni 30-31 gennaio 2019. Il percorso formativo completo include altri due corsi facoltativi, il primo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel Settore Salute (Torino, 18 gennaio 2019), il secondo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel settore Umanistico (Torino, 28-29 gennaio 2019).

Le attività del laboratorio di progettazione saranno seguite da 4 settimane di tutoraggio a distanza per consentire il completamento dei project works. Al termine di tale percorso, le proposte saranno valutate utilizzando i criteri e i formulari impiegati dagli esperti della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti del gruppo, il tutor e i docenti EU CORE.

I partecipanti potranno iscriversi a uno solo dei moduli oppure a entrambi.

L’iscrizione (ad uno o ad entrambi i moduli) dà anche diritto, entro i 6 mesi successivi, alla valutazione di un abstract di progetto rispetto ai requisiti dei bandi H2020 di interesse e/o ad un incontro in videoconferenza della durata di max. 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE, nonché ad una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione” a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

Read more...