Training Courses

Besides direct support services covering the whole project lifecycle, from "step zero" in fundraising to the final requirements, EU CORE Consulting also offers a wide range of targeted training courses, which provide fundamental instruments to independently tackle international funding programmes in the phases of project design, management and reporting.
Courses are held on average on a monthly basis, in a number of towns in Italy and abroad, both in English and in Italian, by recognised experienced professionals in the different relevant fields.
All of our training events and conferences are open for participation of scientific and administrative personnel from university departments, public bodies, SMEs, large companies or non-profit organisations, as well as independent professionals, researchers or entrepreneurs interested in deepening their knowledge and understating of major national and international funding programmes.
Participation in all of our training events is attested by the release of an official certificate of attendance with relevant final score, valid for any professional and legal use (including for career advancement purposes).
Below the complete up-to-date list of upcoming and past training events.

courses
DOWNLOAD TRAINING CATALOGUE

versione-italiana
english-version

Progettazione nelle Azioni Marie Curie, con particolare riferimento ai bandi Innovative Training Networks (ITN)

Torino, 11 Settembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato alle Azioni Marie Curie. Il primo modulo, programmato per l'11 settembre 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per le giornate del 12-13 settembre 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e di trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo attraverso una serie di esaustive lezioni frontali. Sarà prestata particolare attenzione all’analisi dei formulari di candidatura relativi ai progetti di Marie Curie ITN, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione delle proposte. Il corso analizzerà inoltre brevemente le problematiche più ricorrenti a livello nazionale nella gestione dei Dottorati di ricerca finanziati attraverso azioni Marie Curie, prendendo in considerazione le caratteristiche peculiari della legislazione italiana in materia di Dottorati. Saranno forniti consigli pratici e, ove possibile, saranno consegnate sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta.

La partecipazione a questo corso dà inoltre diritto, nel corso dei 3 mesi successivi, alla possiblità di usufruire della valutazione di un CV / abstract di progetto rispetto ai requisiti del bando Marie Curie individuato, e di un incontro in videoconferenza della durata di 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti ERC e Marie Curie

Torino, 12-13 Settembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il secondo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Il primo modulo, programmato per l'11 settembre 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per le giornate del 12-13 settembre 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due. Il secondo modulo si propone di analizzare e discutere le soluzioni ai principali problemi derivanti dalla gestione amministrativa delle Azioni Marie Skłodowska-Curie e ERC, entrambe finanziate nell'ambito del pilastro Excellent Science di Horizon 2020.

Il corso analizzerà in particolare le questioni fiscali, previdenziali e contrattualistiche, fornendo ai partecipanti le nozioni indispensabili per gestire efficacemente i progetti.

Read more...

Come costruire una proposta di successo nell’ambito del programma ERC

Torino, 17-18 settembre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso si propone di analizzare le principali tecniche di progettazione e trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare proposte di successo nell'ambito dei bandi finanziati dallo European Research Council.

Le lezioni analizzeranno le caratteristiche di tutti gli Strand ERC (Starting, Consolidator, Advanced e Synergy), e verranno calibrate sulla base degli interessi specificati dai partecipanti nel modulo di iscrizione.

Durante il corso saranno analizzati i formulari di candidatura relativi ai progetti ERC, fornendo consigli pratici e, ove possibile, consegnando sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla stesura di progetti di successo e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta. 

La partecipazione a questo corso dà inoltre diritto nel corso dei 3 mesi successivi alla possibilità di usufruire della valutazione del CV di un Principal Investigator per un bando ERC individuato, e di un incontro in videoconferenza della durata di 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE.

Read more...

Rendicontazione e audit dei progetti Horizon 2020 - CORSO AVANZATO

Roma, 2-3 Ottobre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

 

Il corso analizza le regole finanziare di Horizon 2020, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese, allo scopo di fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente i progetti ed i processi in essi inclusi.

Questo corso di livello avanzato prevede un’analisi dei vari aspetti inerenti la rendicontazione, nella forma di laboratori sulle questioni di più diffuso interesse, durante i quali verranno sviluppati approfondimenti con ampio ricorso alla casistica desunta dagli audit di primo e secondo livello.

Per ogni categoria di costo verrà illustrata la disciplina finanziaria di Horizon 2020 (anche in comparazione con quella del Settimo Programma Quadro) affrontando le questioni più problematiche desunte da casi concreti, illustrando soluzioni pratiche che permettano di risolvere tali problematiche nel rispetto delle regole finanziarie del programma e della legislazione nazionale vigente.

Il corso sarà concluso da un’esercitazione pratica durante la quale i partecipanti dovranno predisporre un financial statement (FORM C) partendo da documenti contabili reali distribuiti in fotocopia.

Read more...

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali

Torino, 6 - 7 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato all'Open Science. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo, articolato in due giornate, ha l'obiettivo di far conoscere le regole e le prassi comunitarie e nazionali per la gestione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, con un approfondimento sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea di potenziale interesse per i partecipanti italiani. Nella prima parte del corso si analizzeranno le novità della programmazione 2014-2020 relativamente ai cinque fondi ESIF. A seguire il corso presenterà e analizzerà nel dettaglio le principali problematiche gestionali relative alla rendicontazione e agli aspetti contrattuali e fiscali ad essa connessi.

Read more...