Conferences/Events

Alongside targeted training courses, EU CORE regularly organises large conferences, with a broader number of participants and variety of issues tackled.
On an average annual basis, in particular, EU CORE gathers experts from the European Commission and from other major European funding bodies to discuss crucial topics related to the administrative/financial management of project grants.
Below you can find a list of both upcoming and past conferences/events organised by EU CORE. To find out more on the programme, speakers and participants of each, just click on the relevant title.

Giornate di Studio e Formazione sul Settimo Programma Quadro - IV edizione

Firenze, 29-30 settembre 2010

Evento patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli Studi di Firenze
Organizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte (sede di Bruxelles)

Il Settimo Programma Quadro rappresenta il principale strumento adottato dalle istituzioni comunitarie allo scopo di sostenere la ricerca scientifica all'interno dell'Unione Europea e promuoverne lo sfruttamento economico. La partecipazione al Programma Quadro richiede notevoli competenze specialistiche, in campo non soltanto scientifico, ma anche amministrativo. A tal proposito i ricercatori e gli operatori che si occupano della gestione dei progetti devono possedere approfondite conoscenze delle fonti giuridiche, dei contratti e delle prassi interpretative della Commissione. Inoltre, devono sapere porre in relazione tali competenze con le regole nazionali e quelle interne al proprio ente.


La quarta edizione delle "Giornate di Studio e Formazione sul Settimo Programma Quadro", pensata come un completamento e un aggiornamento delle edizioni precedenti, si propone di rispondere a tali esigenze, offrendo ai partecipanti un'importante occasione di crescita professionale, attraverso il confronto diretto e la discussione di problemi di ordine pratico e concreto con i funzionari delle Istituzioni comunitarie.

Durante i lavori si dedicherà particolare attenzione a tematiche essenziali per una corretta gestione dei progetti. La prima giornata sarà dedicata ad illustrare alcune novità circa l'interpretazione delle regole finanziarie delle Azioni Marie Curie; con l'intervento dell'Unità di Comunicazione della DG Ricerca saranno invece presentate le nuove funzionalità del sito CORDIS.
Durante la seconda giornata, esponenti della Commissione e della Corte dei Conti Europea analizzeranno i principali problemi emersi a livello nazionale nell'applicazione delle regole finanziarie del Settimo Programma Quadro; ad integrazione di tali interventi sono previsti due approfondimenti sulla procedura di certificazione della metodologia di calcolo dei costi indiretti e del costo medio del personale e sul processo di semplificazione amministrativa che ha caratterizzato il passaggio dal Sesto al Settimo Programma Quadro.

Al fine di proporre ai partecipanti un programma che nasce dal confronto di esperienze differenti e di competenze complementari, l'edizione 2010 è organizzata con il patrocinio del CNR e dell'Università degli Studi di Firenze (che ospiterà l'evento), in collaborazione con Unioncamere Piemonte, sede di Bruxelles.

SEDE DELL'EVENTO: Università degli Studi di Firenze – Aula Magna – P.zza San Marco, 4 – 50121 Firenze.

Come raggiungere la sede dell'evento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 350,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993). La quota è comprensiva del pranzo del giorno 30 settembre. La quota non comprende i pernottamenti in hotel e le spese di viaggio. Sarà cura dei singoli partecipanti organizzare il proprio soggiorno.
Si prega di dare conferma della propria partecipazione, inviando la scheda di iscrizione debitamente compilata entro e non oltre il giorno giovedì 23 settembre 2010

Scarica la brochure del convegno
Agenda in Italiano
Agenda in Inglese (Conference Agenda - English Version)
Scarica la scheda iscrizione (PDF)
Scarica la scheda di iscrizione (WORD)
Scarica la lista dei partecipanti ai precedenti convegni