Conferences/Events

Alongside targeted training courses, EU CORE regularly organises large conferences, with a broader number of participants and variety of issues tackled.
On an average annual basis, in particular, EU CORE gathers experts from the European Commission and from other major European funding bodies to discuss crucial topics related to the administrative/financial management of project grants.
Below you can find a list of both upcoming and past conferences/events organised by EU CORE. To find out more on the programme, speakers and participants of each, just click on the relevant title.

Giornate di Studio e Formazione sul Settimo Programma Quadro - III edizione

Torino, 19-20 maggio 2009

In collaborazione con Unioncamere Piemonte

La terza edizione delle "Giornate di Studio sul Settimo Programma Quadro", pensata come un completamento e un aggiornamento delle due edizioni precedenti, si propone di approfondire le problematiche amministrative, giuridiche e gestionali emerse nei primi due anni di operatività del Settimo Programma Quadro. A Torino saranno riuniti attorno allo stesso tavolo esperti altamente qualificati, che operano sia nel contesto nazionale (persone coinvolte nella gestione quotidiana dei progetti) sia in quello internazionale (funzionari della Commissione Europea). L'intento è quello di fornire ai partecipanti un'importante occasione di crescita professionale, attraverso il confronto e la discussione di problemi di ordine pratico e concreto.


Al fine di proporre ai partecipanti un programma che nasce dal confronto di esperienze differenti e di competenze complementari, l'edizione 2009 è organizzata in collaborazione con Unioncamere Piemonte, associazione regionale delle Camere di commercio piemontesi. Unioncamere Piemonte offre alle imprese e agli enti del territorio attivi sul fronte della ricerca e dell'innovazione indispensabili strumenti per partecipare al Programma Quadro Europeo: una sede a Bruxelles che si confronta quotidianamente con le istituzioni comunitarie e che fornisce informazioni aggiornate e un team che opera, anche grazie alla rete Enterprise Europe Network, a 360 gradi in ambito di Innovazione e Trasferimento Tecnologico.

Durante i lavori si dedicherà particolare attenzione ad alcuni aspetti cruciali :gli audit della Commissione Europea condotti a livello nazionale, con riferimento particolare alle principali problematiche emerse; la gestione delle azioni Marie Curie (programma specifico PEOPLE) ed ERC (programma specifico IDEAS) e le difficoltà incontrate; la partecipazione dei soggetti italiani alle Joint Undertakings e ai loro programmi di finanziamento. Con l'intervento dell'Unità di Comunicazione della DG Ricerca si illustrerà la possibilità di migliorare l'attività di comunicazione e disseminazione delle proposte. La sessione conclusiva sarà dedicata ad una riflessione sulle strategie attuabili in fase di progettazione per migliorare le parti amministrative e finanziarie delle proposte.

Le giornate prevedono la partecipazione di funzionari delle Istituzioni dell'Unione Europea e degli organismi nazionali, nonché di esperti di programmi di ricerca provenienti dalle università, dagli enti di ricerca, dagli enti pubblici e dalle imprese. Il programma offrirà ampio spazio per il confronto e il dibattito.

SEDE DELL'EVENTO: Centro Congressi Torino Incontra – Via Nino Costa 8 - 10123(TO) - Tel+39-011-557.68.00 Fax +39-011-557.68.09 – Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Website: http://www.torinoincontra.org/

Come raggiungere la sede dell'evento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 350,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993). La quota è comprensiva del pranzo del giorno 20 maggio 2009. La quota non comprende i pernottamenti in hotel e le spese di viaggio. Sarà cura dei singoli partecipanti organizzare il proprio soggiorno.

Si prega di dare conferma della propria partecipazione, inviando la scheda di iscrizione debitamente compilata entro e non altre il giorno venerdì 15 maggio p.v.

Scarica la Brochure (contenente il programma definitivo)
Programma in Italiano
Programma in Inglese (Conference Agenda - English Version)
Scarica la scheda iscrizione (PDF)
Scarica la scheda di iscrizione in WORD

SCARICA LA LISTA DEI PARTECIPANTI

Scarica le Slides

  • Vittorio MORELLI, Maurizio DAL TOSO (Commissione Europea)
  • Aldo COVELLO (MIUR)
  • Luisa MAGGIO (Commissione Europea)
  • Roberto DI GIOACCHINO (Studio Associato Cippitani, Di Gioacchino & Iozzolino), Irene LIVERANI (EU CORE Consulting)
  • Natascia LAI (Commissione Europea)