logo-eucore-biancoEU CORE Consulting (EUropean COoperation in Research and Education) is a private company providing services of project design, project management, accounting, evaluation and partnership for higher education institutions, research institutes, Large and Small and Medium Enterprises for the participation in national, international and EU funded research and cooperation projects.

EU CORE Consulting is very well integrated within the Italian university and research network, working closely with a broad number of scientific university departments and international relations offices, as well as research-performing bodies across the country in the preparation and implementation of international cooperation and research projects.

Over the years, EU CORE has rapidly grown expanding its work into a wide spectrum of services, covering fundraising consultancy within a broad range of international, EU-level and national funding programmes for research & development, innovation, environmental protection, culture, citizenship and many others. EU CORE also manages and organises a wide range of training courses and conferences on a variety of issues related to the design and management of EU-funded projects, including financial reporting, legal issues and IPR management.
DOWNLOAD BROCHURE

fundraising
project-design
project-management
training

Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali

Torino, 6 - 7 novembre 2018
CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

Questo corso costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo articolato in due moduli. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 6-7 novembre 2018, è incentrato sul management dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, mentre il secondo, previsto per l'8-9 novembre 2018, è dedicato alla Responsible Research and Innovation. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.

Questo primo modulo, articolato in due giornate, ha l'obiettivo di far conoscere le regole e le prassi comunitarie e nazionali per la gestione dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali, con un approfondimento sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea di potenziale interesse per i partecipanti italiani. Nella prima parte del corso si analizzeranno le novità della programmazione 2014-2020 relativamente ai cinque fondi ESIF. A seguire il corso presenterà e analizzerà nel dettaglio le principali problematiche gestionali relative alla rendicontazione e agli aspetti contrattuali e fiscali ad essa connessi.

Principali contenuti:

  • La strategia alla base della nuova programmazione dei Fondi Strutturali per il 2014-2020
  • I Fondi ESIF (European Structural and Investment Funds):
    • Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
    • Fondo Sociale Europeo (FSE)
    • Fondo di Coesione (FC)
    • Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
    • Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP)
  • La Cooperazione Territoriale Europea
  • Differenze e sinergie tra Fondi ESIF e Horizon 2020
  • Le regole finanziarie nelle fonti comunitarie e nella prassi delle autorità di gestione italiane
  • I soggetti: Autorità, beneficiari, soggetti terzi (subcontraenti e affiliati)
  • Meccanismi di sovvenzione: costi effettivi, costi unitari, somme forfetarie e tassi forfetari
  • Principi di rendicontazione
    • Costi diretti (personale, consumabili, attrezzature, subcontratti, viaggi e soggiorno, altri costi diretti); costi indiretti (determinazione forfettaria e analitica), costi non eleggibili
    • Documentazione dei costi
    • Procedure di audit
  • Normativa in materia di entrate; apporti in natura; la disciplina sugli aiuti di Stato (de minimis)
  • Problematiche amministrative legate alla rendicontazione dei costi: contratti con i beneficiari, i collaboratori e altri ausiliari, contratti con gli affiliati e subcontraenti; aspetti fiscali e previdenziali, applicazione dei regolamenti interni dei beneficiari.

 

L'impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti aggiornati materiali didattici e una completa documentazione di riferimento.

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTE:
  • Roberto Cippitani, Dottore Commercialista, Revisore Legale

SEDE DEL CORSO: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano – 10121 Torino – Come raggiungere la sede del corso).

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 29 OTTOBRE 2018. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è articolata secondo la tabella in calce; agli importi indicati verrà applicata l'IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata a fronte dell'iscrizione di due o più persone afferenti allo stesso dipartimento/ufficio e/o a fronte della contestuale iscrizione al corso "Responsible Research and Innovation nei progetti Horizon 2020". La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

tabella tariffe FStrutturali-RRI

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.