logo-eucore-biancoEU CORE Consulting (EUropean COoperation in Research and Education) is a private company providing services of project design, project management, accounting, evaluation and partnership for higher education institutions, research institutes, Large and Small and Medium Enterprises for the participation in national, international and EU funded research and cooperation projects.

EU CORE Consulting is very well integrated within the Italian university and research network, working closely with a broad number of scientific university departments and international relations offices, as well as research-performing bodies across the country in the preparation and implementation of international cooperation and research projects.

Over the years, EU CORE has rapidly grown expanding its work into a wide spectrum of services, covering fundraising consultancy within a broad range of international, EU-level and national funding programmes for research & development, innovation, environmental protection, culture, citizenship and many others. EU CORE also manages and organises a wide range of training courses and conferences on a variety of issues related to the design and management of EU-funded projects, including financial reporting, legal issues and IPR management.
DOWNLOAD BROCHURE

fundraising
project-design
project-management
training

Rendicontazione e audit dei progetti Horizon 2020 - CORSO AVANZATO

Roma, 2-3 Ottobre 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2018

 

Il corso analizza le regole finanziare di Horizon 2020, tenendo conto dei problemi applicativi delle università, degli enti di ricerca e delle imprese, allo scopo di fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di gestire efficacemente i progetti e i processi in essi inclusi.

Questo corso di livello avanzato prevede un’analisi dei vari aspetti inerenti la rendicontazione, nella forma di laboratori, sulle questioni di più diffuso interesse, durante i quali verranno sviluppati approfondimenti con ampio ricorso alla casistica desunta dagli audit di primo e secondo livello.

Per ogni categoria di costo verrà illustrata la disciplina finanziaria di Horizon 2020 affrontando le questioni più problematiche desunte da casi concreti, illustrando soluzioni pratiche che permettano di risolvere tali problematiche nel rispetto delle regole finanziarie del programma e della legislazione nazionale vigente.

Il corso sarà concluso con una esercitazione pratica nella quale i partecipanti (divisi in gruppi di lavoro) saranno invitati a risolvere dei case studies di gestione dei progetti, inerenti la rendicontazione e/o i rapporti con il partenariato. Le possibili soluzioni proposte dai partecipanti saranno oggetto del dibattito conclusivo.

Principali contenuti: 

  • La nuova struttura del Grant Agreement
  • Il controllo e la gestione nei progetti di ricerca
  • Il corretto inquadramento nella contabilità economico patrimoniale delle manifestazioni finanziarie ed economiche del progetto
  • Approfondimenti sui costi eleggibili e la rendicontazione:
    • I principi di rendicontazione
    • La rendicontazione del costo del personale in Horizon 2020 
      • modalità di calcolo, tempo produttivo, elaborazione degli strumenti di rilevazione delle presenze.
      • rendicontazione del costo degli in house consultants: problematiche derivanti dall’interpretazione nell’AMGA (versione 5.0 del 03 luglio 2018) e dalla legislazione nazionale 
    • Gli altri costi diretti (consumabili, attrezzature, viaggi e soggiorno, altri costi diretti)
    • La nuova definizione di subcontratto: criticità e soluzioni applicative
    • Le diverse tipologie di parti terze
    • Costi non eleggibili
  • La certificazione dei costi in Horizon 2020: esame delle novità nella check-list dell’auditor e discussione sulle problematiche relative alla preparazione della documentazione
 
DOCENTE:
 
  • Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale

 

L’impostazione delle lezioni sarà di natura sia teorica che pratica, con esempi applicativi e formulari, allo scopo di fornire strumenti operativi immediati. Ai partecipanti saranno forniti materiali didattici aggiornati e una completa documentazione di riferimento. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l’esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

SEDE DEL CORSO: Grand Hotel Palace (Via Vittorio Veneto, 70 – 00187 Roma – Come raggiungere la sede del corso)

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE ENTRO IL 28 SETTEMBRE 2018. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

Scarica il programma del corso

ISCRIVITI AL CORSO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1100,00 + IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Per gruppi di partecipanti afferenti ad una stessa struttura/dipartimento, si applicherà la tariffa scontata di € 1000,00 + IVA per ciascun partecipante. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi e di una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 - Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione" a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.

(versione 5.0 del 03 luglio 2018)