logo-eucore-biancoEU CORE Consulting (EUropean COoperation in Research and Education) is a private company providing services of project design, project management, accounting, evaluation and partnership for higher education institutions, research institutes, Large and Small and Medium Enterprises for the participation in national, international and EU funded research and cooperation projects.

EU CORE Consulting is very well integrated within the Italian university and research network, working closely with a broad number of scientific university departments and international relations offices, as well as research-performing bodies across the country in the preparation and implementation of international cooperation and research projects.

Over the years, EU CORE has rapidly grown expanding its work into a wide spectrum of services, covering fundraising consultancy within a broad range of international, EU-level and national funding programmes for research & development, innovation, environmental protection, culture, citizenship and many others. EU CORE also manages and organises a wide range of training courses and conferences on a variety of issues related to the design and management of EU-funded projects, including financial reporting, legal issues and IPR management.
DOWNLOAD BROCHURE

fundraising
project-design
project-management
training

Winter School di progettazione in Horizon 2020

Torino
1° modulo: 5-6-7 dicembre 2017
2° modulo: 23-24 gennaio 2018
 

La Winter School di progettazione in Horizon 2020 si propone di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell’ambito di Horizon 2020 (con particolare riferimento ai pilastri Societal Challenges e Industrial Leadership).

Durante le lezioni sarà descritto e analizzato nel dettaglio l’intero iter di preparazione di una proposta di candidatura, a partire dalla fase di identificazione del bando di interesse fino alla valutazione del progetto.

La Winter School è organizzata in due moduli distinti: il primo, di carattere eminentemente teorico, si terrà a Torino nei giorni 5 - 7 dicembre 2017, mentre il secondo, di natura esclusivamente applicativa e finalizzato a simulare la redazione di una proposta progettuale completa, sarà organizzato a Torino nei giorni 23 - 24 gennaio 2018. Il percorso formativo completo include altri due corsi facoltativi, il primo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel Settore Salute (Torino, 4 dicembre 2017), il secondo dedicato alle Opportunità di Finanziamento per progetti nel settore Umanistico (Torino, 25-26 gennaio 2018).

Le attività del laboratorio di progettazione saranno seguite da 4 settimane di tutoraggio a distanza per consentire il completamento dei project works. Al termine di tale percorso, le proposte saranno valutate utilizzando i criteri e i formulari impiegati dagli esperti della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti del gruppo, il tutor e i docenti EU CORE.

I partecipanti potranno iscriversi a uno solo dei moduli oppure a entrambi.

L’iscrizione (ad uno o ad entrambi i moduli) dà anche diritto, entro i 6 mesi successivi, alla valutazione di un abstract di progetto rispetto ai requisiti dei bandi H2020 di interesse e/o ad un incontro in videoconferenza della durata di max. 2 ore di consulenza mirata da parte degli esperti EU CORE, nonché ad una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione” a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

 

Grafico temporale WS

 

I MODULO – H2020: TECNICHE DI PROGETTAZIONE (Torino, 5-6-7 dicebre 2017)

Il modulo sarà interamente dedicato ad analizzare i contenuti dei formulari di candidatura di Horizon, illustrando tecniche e strategie di compilazione per ciascuna sezione, in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base indispensabili alla redazione delle parti tecnico-scientifiche e amministrativo-gestionali delle proposte.

Le lezioni frontali saranno intervallate da alcune esercitazioni pratiche focalizzate sull’identificazione di obiettivi e impatti dei progetti, sulla predisposizione del budget, sulla redazione dei Work-packages trasversali (Management; Dissemination, Exploitation and Communication). A conclusione del corso si analizzeranno alcuni Evaluation Summary Reports di progetti reali per apprendere le metodologie e le logiche alla base della valutazione delle proposte.

Durante il corso saranno consegnate in formato elettronico sezioni pre-compilate dei formulari di candidatura, in modo da fornire ai partecipanti materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione dei propri progetti.

II MODULO – H2020: LABORATORIO DI PROGETTAZIONE (Torino, 23-24 gennaio 2018)

Il secondo modulo avrà natura esclusivamente pratica, per consentire di applicare a casi concreti le nozioni teoriche apprese durante il primo modulo. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro omogenei e dovranno elaborare un’intera proposta progettuale utilizzando topic reali inclusi nella programmazione di Horizon 2020. Il lavoro dei gruppi sarà seguito in ogni fase dai docenti e dai tutor di EU CORE – sia vis-à-vis durante i due giorni di workshop, sia a distanza successivamente alle giornate formative per facilitare la redazione delle proposte.

Il tutoraggio sarà realizzato utilizzando file di lavoro condivisi cui avranno accesso tutti i componenti del gruppo ed i tutor di EU CORE, che potranno così contribuire ai lavori su richiesta dei gruppi, intervenendo direttamente sul file oppure fornendo consulenza da remoto.

Le proposte saranno valutate al termine di tale percorso, utilizzando i criteri ed i formulari impiegati dai valutatori della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti del gruppo, il tutor e i docenti EU CORE.

Principali contenuti affrontati durante le lezioni della Winter School (sia nel modulo teorico che in quello pratico)

 

  • Rapida presentazione della struttura di Horizon e dei suoi assi prioritari;
  • Gli Strumenti di finanziamento;
  • Come accedere ai finanziamenti: siti web di riferimento (es. Participant Portal);
  • Individuazione delle calls e struttura dei bandi di concorso;
  • Il procedimento di presentazione della proposta: funzionamento del SEP/PPSS e informazioni richieste nelle diverse fasi;
  • La ricerca partner: suggerimenti pratici e utilities messe a disposizione dalla Commissione;
  • La compilazione dei formulari amministrativi e finanziari della proposta:
    • nozioni propedeutiche alla predisposizione del budget
    • esercitazione guidata per la redazione del budget del progetto
  • Introduzione alla progettazione: elementi costitutivi di un progetto e tecniche di progettazione;
  • La compilazione della parte tecnico-scientifica: analisi guidata dei formulari, prestando particolare attenzione alla:
    • pianificazione del lavoro di progettazione
    • identificazione di obiettivi, metodologia, risultati attesi e stato dell’arte
    • definizione degli impatti, delle strategie per la diffusione e lo sfruttamento dei risultati dei progetti, con particolare riferimento a Intellectual Property Rights, Confidentiality, Joint ownership, Protection of the results, Use of the results, Dissemination and Communication activities
    • definizione di Work-packages, tasks, Deliverables e tempistiche
    • definizione di rischi ed adeguate contingency measures
    • individuazione di indicatori, Milestones e relative fonti di verifica
    • descrizione delle strutture di management del consorzio (con un approfondimento sull’Innovation Management)
    • costruzione del consorzio, nonché appropriata descrizione delle caratteristiche di ciascun ente, delle peculiarità e complementarietà del partenariato di un progetto
  • Esercitazioni pratiche;
  • I criteri di valutazione dei progetti;
  • Consigli pratici per elaborare una proposta di successo.

 

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

 

DOCENTI:
Irene Liverani, PhD, EU CORE Consulting.

Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale

 

TUTOR:

Roberta Davisod, EU CORE Consulting

 

 

SEDE DEI CORSI: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, Scala A, primo piano – 10121 Torino - Come raggiungere la sede del corso).

 

 

Il corso si terrà a numero chiuso di partecipanti in base alla data di iscrizione. SI PREGA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE AI MODULI DI INTERESSE ENTRO IL 27 NOVEMBRE 2017. Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione agli iscritti.

 

 

Scarica il programma del corso – I MODULO

 

Scarica il programma del corso – II MODULO

 

 

ISCRIVITI ALLA WINTER SCHOOL

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 
La quota di partecipazione è articolata secondo la tabella in calce; agli importi indicati verrà applicata l'IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. Sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata a fronte dell'iscrizione al percorso formartivo completo comprensivo dei quattro corsi indicati nella tabella.

In ogni caso, la quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi e di una copia omaggio del volume "HORIZON 2020 Manuale per la partecipazione al Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione” a cura di I. A. Liverani, Roma 2016, 296 pp., ISBN 978-88-95448-45-9.

Corso di formazione

Tariffa unitaria

1) Opportunità di finanziamento per progetti nel settore medico

350€

2) Winter School di progettazione – I MODULO

800 €

3) Winter School di progettazione – II  MODULO

700 €

4) Opportunità di finanziamento per progetti nel settore umanistico

450 €

PERCORSO COMPLETO – corsi 1), 2), 3), 4)

2000 €

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di malfunzionamento del sistema di iscrizione telematico, Vi preghiamo di contattarci tramite l'apposito Contact Form e sarà nostra cura inoltrarVi la Scheda di iscrizione tramite e-mail.